Come applicare delle tasche laterali ai pantaloni

1/5 – Introduzione

Se abbiamo un pantalone di stoffa preferito di un modello sportivo molto comodo, ed intendiamo arricchirlo ulteriormente con delle tasche laterali, possiamo intervenire improvvisandoci sarti. Il lavoro non è difficile in quanto bisogna avere un minimo di pratica nell’utilizzare ago e filo, e saper cucire a macchina. In questa pratica e semplicissima guida, vediamo come applicare delle tasche laterali ai pantaloni.

2/5 Occorrente

  • Trancio di stoffa
  • Cartamodello
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Gessetto e metro

3/5 – Prendere le misure

Se siamo abili con il disegno, abbiamo due possibilità di realizzare le tasche per applicarle al pantalone; la prima è di prendere le misure necessarie e disegnarle su di un cartamodello, per poi ritagliare la stoffa necessaria. La seconda è di utilizzare una tasca scucendola da un pantalone in disuso, in modo da avere già a portata di mano la grandezza giusta e la sagoma.

4/5 – Decorazione alle tasche

Se le tasche hanno infatti bisogno di una decorazione (in genere un disegno a w), allora con del gessetto da sarto la tracciamo, prendendo come riferimento quelle delle tasche posteriori. Adesso a mano o con una cucitrice, ricopriamo il gessetto con un colore diverso da quello della stoffa, e che richiama le cuciture del pantalone. Al termine di questa fase di lavorazione, ci attendono i passaggi finali. Innanzitutto prendiamo le tasche e le imbastiamo con ago e filo nella giusta posizione su ogni laterale del pantalone, calcolando attentamente il posizionamento e nello specifico l’altezza dalla vita. Dopo averlo misurato e constatato la regolarità delle tasche, non ci resta che completare il lavoro eseguendo una cucitura a macchina o utilizzando una comoda cucitrice a mano.

5/5 – Diversi modelli

Adesso, in base al modello di pantalone ci regoliamo di conseguenza per quanto riguarda eventuali decorazioni. Fatta questa premessa ed optando per la prima soluzione, ci rechiamo immediatamente in una merceria per acquistare un trancio di stoffa della misura necessaria, per realizzare almeno due tasche da apporre lateralmente ad entrambi i lati del pantalone. A questo punto, calcolando altezza e larghezza della tasca (misura che prendiamo con un metro da sarto), le riportiamo su di un cartamodello aiutandoci con un righello ed una matita. Adesso con un paio di forbici appuntite, procediamo al taglio del contorno disegnato, ottenendo la sagoma perfetta della tasca che fissiamo su di un lato della stoffa con degli spilli, ritagliandola fedelmente. L’operazione va ovviamente ripetuta allo stesso semplice modo anche per la seconda tasca.

Riproduzione riservata