Come applicare delle toppe in pelle a un maglione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I capi di abbigliamento sono sottoposti all'usura del tempo oppure a delle rotture accidentali che potrebbero accadere mentre si stanno svolgendo le normali attività quotidiane. Piccoli buchi, strappi oppure cuciture non indicano necessariamente che l'indumento deve essere buttato via, ma esso può essere risistemato molto facilmente. Le toppe rappresentano una delle soluzioni che possono essere adottate. Vediamo insieme su questa pratica guida come si possono applicare delle toppe in pelle a un maglione.

25

Occorrente

  • Spilli.
  • Ago e filo.
  • Toppa di pelle.
  • Forbici.
35

Il primo passo consiste nella scelta dei materiali e dei colori giusti per effettuare la riparazione. Le toppe in pelle dovrebbero abbinarsi alla colorazione della maglia ed avere una consistenza simile alla maglia. Dopo aver selezionato i dettagli giusti, utilizzando un ago e del filato dello stesso colore del tessuto, si può cominciare a rattoppare la parte. Nel far questo, non si deve effettuare un lavoro artistico perché poi la zona ricucita andrà coperta dal rattoppo.

45

Nella chiusura, si deve eseguire un doppio nodo per fermare stabilmente il tutto. I fili che fuoriescono dal bordo devono essere tagliati e, in seguito, si possono togliere tutti gli spilli provvisori che si erano posizionati all'inizio. A questo punto il capo è pronto per essere usato. Si deve fare attenzione, durante tutto lo svolgimento di questo lavoro, a non rovinare l'indumento tirandone i fili oppure creando altre rotture. Seguendo i sucessivi passi, sarà molto semplice risistemare la rottura.

Continua la lettura
55

L'ago scelto deve essere abbastanza resistente per lavorare il pellame che si ha a disposizione. Si deve mettere una mano sotto al maglione, infilandola nella sua parte interna, e si può cominciare a segnare il rattoppo con un'impuntura. Essa deve essere svolta lungo tutta la circonferenza d'interesse. Una volta terminata la cucitura a mano, si deve tornare nel punto di partenza per chiudere tutta la riparazione. Si deve creare una piccola asola al fine di farvi passare all'interno il filo con un piccolo nodo. Successivamente, si deve posizionare il pellame sulla parte interessata e la si deve fissare con degli spilli. Se ne possono mettere due nella zona superiore, due in quella inferiore e altri su quella sinistra e destra. Ognuno di essi deve essere infilato dentro al bordo per consentire di seguito di fare una cucitura lungo tutto il perimetro. Le estremità possono essere fermate un po' più stabilmente con una cucitura ad hoc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come mettere toppe nei pantaloni con il ferro da stiro

Cucito

Come realizzare un vestito di befana

Bricolage

Come creare un paio di toppe decoupage

Cucito

Come Fare Un Copriletto Yo-Yo

Cucito

Come dare nuova vita ai vecchi abiti

Altri Hobby

Idee originali per personalizzare lo zaino

Altri Hobby

Come decorare un pacchetto con fili di lana

Cucito

Come riparare un buco in un maglione di lana