Come applicare i tubi di carico e scarico di una lavatrice

1/6 – Introduzione

La lavatrice è un elettrodomestico molto importante per la vita quotidiana di intere famiglie, poiché essa permette di lavare i propri abiti sporchi (e non solo) con molta facilità e velocità senza fare fatica. Con questa guida potrai imparare ad applicare e quindi collegare le varie parti e i tubi di carico e scarico che serviranno alla lavatrice per funzionare.

2/6 Occorrente

  • lavatrice con i relativi tubi
  • fascetta metallica
  • cacciavite

3/6 – Collegare il tubo di carico

La prima cosa che dovrai fare, sarà di controllare che il cordone elettrico e i tubi di carico e scarico in dotazione siano lunghi a sufficienza. Ora passa a collegare il tubo di carico della lavatrice all’apposito rubinetto, controllando che ci sia la guarnizione, e stringilo con l’apposita fascetta chiusa da una vite. È importante fare attenzione non far curvare troppo il tubo per evitare che l’acqua passi a fatica.

4/6 – Collegare lo scarico

Per quanto riguarda lo scarico, verificate se nella parete è già predisposta la presa: in questo caso collegate ad essa il tubo con la parte incurvata ad U rivolta verso l’alto. Se invece lo scarico nella parete è un semplice foro, accertatevi che il tubo abbia un diametro leggermente minore rispetto ad esso; in questo modo può filtrare un po’ di aria è l’acqua non rischia di tornare indietro a causa di un’eccessiva pressione interna.

5/6 – Controllare la stabilità della lavatrice

Nella peggiore delle ipotesi, e cioè se non è presente nessun impianto di scarico, allora tutte le volte che usate la lavatrice dovrete appendere l’estremità del tubo al bordo della vasca o del lavandino (evitate il gabinetto, troppo basso per permettere un buon deflusso dell’acqua). Dopo aver fissato i tubi, controlla che la lavatrice sia perfettamente in piano per evitare che, durante la centrifuga, si possa spostare danneggiando l’ambiente circostante.

6/6 – Consultare un manuale di istruzioni

Non dimenticare che la lavatrice è dotata di fermi che bloccano il cestello di carico per agevolare l’operazione di trasporto e di imballaggio. Dovrai rimuoverli prima di poter utilizzare la tua lavatrice nuova. Fai riferimento al manuale d’uso per eseguire questa operazione in totale sicurezza. Prima di eseguire qualsiasi operazione, leggi attentamente il manuale di istruzioni. Alcuni modelli di lavatrici sono dotati di parti elettroniche molto sofisticate. Per non dover imparare a tue spese quanto costi riparare queste componenti, evita di schiacciare i pulsanti di cui non conosci le funzionalità. Apri il rubinetto dell’acqua di carico prima di utilizzare la lavatrice. Il nastro adesivo in teflon è molto utile per riparare le piccole perdite d’acqua provenienti dalle tubazioni.

Riproduzione riservata