Come applicare il velcro sui tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un materiale come il velcro facilita senza ombra di dubbio molte attività nell'ambito delle telerie. Ideato da Georges de Mestral nel 1941, il brevetto si ebbe poi nel 1955. Proprio con il nome "Velcro", attribuito anche alla società di produzione, la "Velcro SA". Il sistema di chiusura del velcro è talmente pratico da usarsi anche per il fissaggio di oggetti nelle capsule spaziali. Nel campo dei tessuti e delle loro cuciture, il velcro si usa in disparati tipi e dimensioni. Questo elemento risulta perfetto in sostituzione di cerniere o bottoni. Ogniqualvolta questi ultimi risultano antiestetici o poco pratici per la chiusura di abiti e telerie. Il velcro garantisce infatti un bloccaggio ermetico e poco visibile. È disponibile soprattutto nelle mercerie, in diversi colori. Anche se i più richiesti e venduti sono il nero ed il bianco. È possibile applicare il velcro sui tessuti, pur senza l'utilizzo di ago e filo. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Striscia di velcro; colla a caldo liquida; tessuti; strisce biadesive.
37

Usare la colla adatta

Per applicare facilmente la striscia di velcro sui tessuti, possiamo utilizzare della colla specifica. La più consona all'uso è quella a caldo. Prima di proseguire, dovremo controllare la consistenza del tessuto. La stoffa deve presentarsi liscia e piana, per una perfetta adesione del velcro. Dopo le opportune verifiche, possiamo scaldare la pistola a caldo. Quando si raggiunge la giusta temperatura, potremo applicare il velcro rapidamente. Concentreremo lo strato di colla al centro della striscia, in tutto il senso della sua lunghezza. Questo per evitare che la colla trasbordi dai lati. E fuoriuscendo, rovini la zona circostante. Poi potremo premere il velcro, per farlo aderire ai tessuti.

47

Utilizzare le strisce di velcro biadesive

Come già indicato, il metodo per applicare il velcro sui tessuti appena esposto è un po' rischioso. Esiste tuttavia un sistema molto pratico: applicare le strisce biadesive al velcro. Alcuni di questi tipi in commercio sono perfetti per lo scopo. Disponendo le strisce biadesive fra il tessuto ed il velcro, potremo incollare entrambi i loro lati. Il velcro è disponibile anche in strisce adesive, semplicemente da applicare. Comunque questa tipologia di velcro, nel tempo, ha la tendenza a distaccarsi dai tessuti.

Continua la lettura
57

Pulire il velcro prima del lavaggio

Con una valutazione obiettiva, il metodo più stabile per applicare il velcro ai tessuti è quello della colla a caldo. Poniamo però molta attenzione nella stesura della colla lungo la striscia. Il velcro, pur nella sua praticità, crea comunque qualche problema nel momento del lavaggio. Il suo materiale finemente aggrovigliato intrappola spesso della sporcizia: capelli, polvere e fili di ogni tipo. Prima di lavare il velcro, dovremo eliminare tutto lo sporco imprigionato. Possiamo eseguire la rimozione con le dita. Ma anche con l'aiuto di uno spillo, di una pinzetta o di uno spazzolino. Con questi utensili, solleveremo la sporcizia fra le varie file di uncini del velcro e la elimineremo. Potremo quindi procedere al lavaggio del capo. http://www.velcro.it/support/application-instructions.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi ha un pò di pratica con ago e filo, può anche cucire le strisce di velcro sui tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una tracolla per il tappetino yoga

Bricolage

Come realizzare un porta tappetino per lo yoga

Casa

Come decorare le tende a Natale

Materiali e Attrezzi

Come fare in casa un creaclip

Cucito

Come realizzare una trousse per il trucco

Cucito

Come realizzare i cuscini del divano con gli strofinacci

Cucito

Come creare un cuscino decorativo con forme diverse

Casa

Come realizzare un cassettone