Come applicare in sede una stufa a gas

1/6 – Introduzione

La stufa può essere in acciaio, ceramica o ghisa. Essa viene usata per riscaldare praticamente la casa. Esistono veramente moltissimi tipi di stufe, dove possono essere usati tipi diversi di combustibili in modo da alimentare la fiamma. La stufa solitamente ha un’efficienza maggiore rispetto al camino standard, perché ha una maggior superficie esposta al contatto con l’aria dell’ambiente che dovrà da riscaldare, dando calore direttamente per convezione oltre che per irraggiamento. La stufa a legna usa invece legname come combustibile, il suo primario scopo è quello del riscaldamento domestico, ma viene anche utilizzata per cuocere cibi. La stufa nacque dal suo predecessore: il “camino aperto”, quando grazie all’industria metallurgica, si potevano fare fusioni di qualità, pensando di costruire stufe per confinare il fuoco, in modo da evitare gli incendi pericolosi, migliorare le rese termiche e limitare il fumo nelle abitazioni. Per funzionare, alla stufa a legna serve una canna fumaria, oppure un condotto di scarico dei fumi. In questo tutorial vi indicheremo come applicare in sede una stufa a gas. Buona lettura e buon lavoro!

2/6 Occorrente

  • una stufa a gas e relativi componenti
  • seghetto da ferro
  • viti
  • mascherina
  • trapano
  • materiale ammortizzante
  • cacciavite

3/6

Una volta che comprate una stufa a gas, vi verranno consegnati anche due tubi insieme ad essa. Essi li dovrete mettere alla stufa per lo scarico dei fumi e per il prelievo dell’aria. Tali tubi vi saranno consegnati in grandi misure, perciò li potrete tagliare a seconda le vostre esigenze, usando un semplice seghetto da ferro. Dovrete poi mettere un manicotto apposito all’estremità esterna del tubo dello scarico, consentendo un contatto ottimo, a tenuta con il tubo murato.

4/6

Ora, dovrete montare il tubo alla stufa effettuando ed interponendo la guarnizione indicata di tenuta, che verrà consegnata coi pezzi vari della stufa, tra appunto la stufa stessa ed il tubo. A questo punto vi è rimasto da fissare il tubo con le vite apposite, passando a fissare anche l’altro che dovrete posizionare sotto quello precedente, però non vi potrete sbagliare, in quanto i fori della stufa ve lo indicheranno.

5/6

Una volta che avrete fatto tutta la procedura di queste fasi indicate, di montaggio della vostra stufa a gas, dovrete andare a montare effettivamente la mascherina della stufa al muro con le viti sui fori che precedentemente avrete fatto col trapano. Ora, sul retro della stufa, cioè nella parte che va a contatto con la mascherina, dovrete mettere il materiale ammortizzante, che è destinato a smorzare le vibrazioni. Per terminare dovrete ora sollevare la stufa nella giusta posizione, inserendo i due tubi nelle aperture, perciò la dovrete agganciare ai perni appositi che ci sono sulla mascherina.

6/6 Consigli

  • Se la stufa è pesante, nel sollevarla e applicarla a parete, fatti aiutare.
Riproduzione riservata