Come applicare l'olio sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I progetti che prevedono la lavorazione del legno spesso richiedono una grande mole di lavoro, e per questo spesso e volentieri sono considerati come un'arte per pochi. Se avete intenzione di completare un progetto in legno in modo da esaltarne la bellezza della superficie avete molte opzioni, ma l'olio di lino è sicuramente la soluzione più economica e facile da applicare. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come applicare l'olio sul legno.

28

Occorrente

  • Olio di lino
  • Un panno asciutto e senza lanugine
38

I vantaggi dell'olio di lino

Realizzato con i semi essiccati della pianta di lino, l'olio di lino viene elaborato per accelerare i tempi di asciugatura, e quindi quello che utilizziamo in realtà è un olio di lino "bollito". Quello puro, infatti, non è pratico per la finitura del legno, perché non si secca abbastanza velocemente. Il prodotto bollito, invece, penetra tra le fibre del legno e ne accentua le caratteristiche visive. Oltre a dare alle superfici un aspetto bagnato, l'olio di lino è resistente all'acqua, malleabile in quanto si adatta all'espansione e alla contrazione del legno dovute agli sbalzi di temperatura, ed è facile da applicare.

48

Preparazione del legno

L'olio di lino rende i difetti superficiali più evidenti, quindi è necessario ridurre il più possibile le irregolarità del legno prima dell'applicazione. Scartavetrate tutta la superficie con una carta vetrata a trama molto fine, fino a renderla più liscia possibile. Terminata questa operazione, spazzate via la segatura con un panno morbido.

Continua la lettura
58

Applicazione dell'olio dei semi di lino

Utilizzate uno straccio morbido e privo di lanugine per applicare l'olio, avendo cura di ripiegare i bordi non rifiniti, se presenti. Versate l'olio prima sullo straccio e non direttamente sul legno, per evitare di impregnarlo troppo. Iniziate con la zona più difficile da raggiungere e continuate man mano fino a raggiungere quella più accessibile, per evitare di lasciare impronte digitali o di posarvi accidentalmente sulla superficie. Distribuite l'olio seguendo le venature del legno, senza premere con forza, ma soprattutto senza strofinare. Se ne sentite il bisogno, aggiungete ancora un po' d'olio sullo straccio. La quantità deve essere sufficiente da consentirvi una facile distribuzione, ma senza lasciare pozze.

68

Asciugatura dell'olio di lino

Lasciate asciugare il legno per almeno trenta minuti, poi strofinate l'intera superficie con un panno pulito, per eliminare l'olio in eccesso. A questo punto il legno avrà bisogno di riposare per almeno ventiquattr'ore o fino a quando, al tatto, non risulterà completamente asciutto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'olio di lino è infiammabile, e gli stracci sporchi possono prender fuoco facilmente, se non smaltiti correttamente. Lavate i panni molto accuratamente prima di gettarli via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eliminare ammaccature e bruciature nel legno

Casa

Come eliminare le macchie di inchiostro

Casa

Come fare manutenzione della lavastoviglie

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno grezzo

Casa

Come sostituire la cartuccia filtro acqua dell'addolcitore a resine

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Casa

Come mantenere al meglio il legno laccato