Come applicare la carta adesiva per mobili

1/7 – Introduzione

Può capitare di dover rinnovare la cameretta dei bimbi perché crescono e le esigenze cambiano, oppure di dover ristrutturare casa con pochi soldi disponibili. A volte rimaniamo affezionati a dei mobili della nostra infanzia e, non vogliamo buttarli anche se facenti parte di uno stile è un po’ retrò. In questi casi è possibile rinnovare il mobile con i lavoretti fai-da-te, applicando la tecnica del decoupage, con la pittura o con la carta adesiva che ha un effetto finale più uniforme, ed è di più semplice applicazione, nonché permette di non sporcare nulla. Vediamo insieme attraverso le utili indicazioni di questa breve guida, come applicare la carta adesiva per mobili. Mettiamoci quindi all’opera e diamo nuovo aspetto ai nostri vecchi mobili.

2/7 Occorrente

  • Forbici
  • Cutter
  • Carta adesiva
  • Matita
  • Righello
  • Spatola o carta bancomat o simile rigida
  • Punteruolo

3/7 – Scegliete la carta adesiva

Per cominciare scegliete innanzitutto la fantasia di carta adesiva che più vi piace e, prendete le misure interne del cassetto interessato: l’altezza, lo spessore e la lunghezza. Pulite il cassetto con un panno imbevuto di alcol. Ritagliate un pezzo di carta adesiva lunghezza X spessore, due pezzi lunghezza x altezza e due pezzi spessore X altezza. Adesso staccate con attenzione il retro della carta adesiva, ovvero la pellicola protettiva, con due mani posizionate uno dei lati più lunghi tenendolo teso e fate scivolare man mano la presa di pollice ed indice verso l’alto in modo da non creare bolle antiestetiche.

4/7 – Prendete le misure

Per foderare superfici più estese, come la parete di un armadio o di una cassettiera, la prima cosa da fare è smontare tutto ciò che rende irregolare la superficie, ove possibile, ad esempio svitare le maniglie ed i pomelli. Pulite l’intera superficie, eventualmente aggiungete dello stucco nei punti rovinati. La superficie su cui lavorare deve presentarsi liscia. Prendete le misure e tagliate la carta. Poi togliete solo una striscia in alto di pellicola protettiva e, ripiegate sul retro abbassandola, senza tagliarla. Con la presa agli angoli tirate e fissate i due angoli, poi con la spatola o la carta rigida cominciate a spatolare a strisce, scendendo di un centimetro o due alla volta.

5/7 – Forate con un punteruolo i punti selezionati

A questo punto togliete la rimanente parte di carta che ha ancora la pellicola, staccate un’altra striscia di pellicola tirando piano verso il basso, e continuate il lavoro fino alla fine. Eventuali bolle possono essere spatolate ed eventualmente forate per far fuoriuscire l’aria. A lavoro ultimato, forate con un punteruolo nei punti in cui dovete rimontare eventuali maniglie, pomelli od altro e rimontate il tutto. Eventualmente con un po di smalto avrete la possibilità di cambiare il loro colore per riadattarlo alla nuova superficie.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per foderare superfici più estese, come la parete di un armadio o di una cassettiera, la prima cosa da fare è smontare tutto ciò che rende irregolare la superficie

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata