Come applicare la carta adesiva per mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono diversi modi per ridare vita ai propri mobili, ristrutturarli portandoli allo stato originario, oppure dargli nuovo vigore conferendogli un altro aspetto. Questo può essere fatto in diverse maniere.
Può capitare di dover rinnovare la cameretta dei bimbi perché crescono e le esigenze cambiano, oppure di dover ristrutturare casa con pochi soldi disponibili, o foderare dei cassetti. A volte infatti siamo affezionati a dei mobili di quando eravamo piccoli e non vogliamo buttarli anche se il loro stile è un po' retrò. In questi casi è possibile rinnovare il mobile con il fai-da-te, con il decoupage, con la pittura o con la carta adesiva che ha un effetto finale più uniforme, ed è di più semplice applicazione, nonché permette di non sporcare nulla. Vediamo dunque, in questa breve guida, come applicare la carta adesiva per mobili. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi aiuteranno a realizzare il lavoro al meglio. Mettiamoci quindi all'opera e diamo nuovo aspetto ai nostri vecchi mobili.

27

Occorrente

  • Forbici
  • Cutter
  • Carta adesiva
  • Matita
  • Righello
  • Spatola o carta bancomat o simile rigida
37

Scegliere la carta giusta

Scegliete innanzitutto la fantasia di carta adesiva che più vi piace e prendete le misure interne del cassetto interessato: l'altezza, lo spessore e la lunghezza. Pulite il cassetto con un panno imbevuto di alcol. Ritagliate un pezzo di carta adesiva lunghezza X spessore, due pezzi lunghezza x altezza e due pezzi spessore X altezza. Togliate con attenzione il retro della carta adesiva, ovvero la pellicola protettiva, con due mani posizionate uno dei lati più lunghi tenendolo teso e fate scivolare man mano la presa di pollice ed indice verso l'alto in modo da non creare bolle.

47

Applicare la carta sulle superfici

Nel caso di superfici più estese, come la parete di un armadio o di una cassettiera, la prima cosa da fare è smontare tutto ciò che rende irregolare la superficie, ove possibile, ad esempio svitare le maniglie ed i pomelli. Pulite l'intera superficie, eventualmente aggiungete dello stucco nei punti rovinati. Prendete le misure e tagliate la carta. Poi togliete solo una striscia in alto di pellicola protettiva sul retro abbassandola, senza tagliarla. Con la presa agli angoli tirate e fissate i due angoli, poi con la spatola o la carta rigida cominciate a spatolare a strisce, scendendo di un centimetro o due alla volta.

Continua la lettura
57

Togliere la pellicola

Arrivati alla parte di carta che ha ancora la pellicola, staccate un'altra striscia di pellicola tirando piano verso il basso, e continuate il lavoro fino alla fine. Eventuali bolle possono essere spatolate ed eventualmente forate per far fuoriuscire l'aria. Infine forate con un punteruolo nei punti in cui dovete rimontare eventuali maniglie, pomelli od altro e rimontate il tutto. Eventualmente con uno smalto avete la possibilità di cambiare il loro colore per riadattarlo alla nuova superficie, o sostituirli con pomelli trasparenti o comunque vi piacciano. Con questa tecnica potete tranquillamente decorare cassettiere, testate del letto, mobili TV o frigoriferi, e così via.
Applicare la carta adesiva per mobili potrebbe essere una lavoro complesso, che richiede attenzione e cura per evitare errori che potrebbero vanificare tutto il lavoro. I suggerimenti di questa guida vi aiuteranno certamente a compiere un lavoro con i fiocchi, procurandovi le giuste informazione e qualche tecnica per facilitare le operazioni. In poco tempo potrete dare un tocco di originalita' alla vostra casa. Vi auguro quindi buon lavoro!
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eventuali bolle possono essere spatolate ed eventualmente forate per far fuoriuscire l'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rivestire Una Latta Con Carta Adesiva Decorativa

Casa

Come applicare la carta da parati non adesiva

Bricolage

Come fare un portagomitoli

Bricolage

Come costruire una cucina usando il calcestruzzo cellulare

Cucito

Come confezionare un collo di camicia da uomo

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Bricolage

Come costruire un trenino

Bricolage

Come usare la mascherina per lo stencil