Come applicare la colla su carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete cambiare l'aspetto della vostra stanza? Esistono tantissime soluzioni possibili. Nel caso specifico, vi spieghiamo rapidamente come applicare la colla su carta da parati. Il lavoro può sembrare alquanto complicato per coloro che sono poco avvezzi ad un lavoro del genere. Eppure, dovete soltanto seguire poche e semplici regole per rendere l'operazione estremamente semplice. Ma ora entriamo nei particolari e scopriamo insieme come muoversi in questo senso.

26

Occorrente

  • Contenitore in plastica per vernice
  • retina in plastica
  • rullo
  • pennello piatto
  • n. 2 cavalletti in legno
  • assi in legno
36

Acquistate la carta e organizzate il lavoro

Come applicare la colla su carta da parati? Prima di tutto, recatevi presso un negozio specializzato. Acquistate il modello che si adatta perfettamente alle vostre necessità. Segnalate la tipologia di carta da parati, in base alla quale dovrete comprare il collante giusto. Quindi, occupatevi della stesura della colla. Togliete dalla vostra camera tutti gli elementi presenti. Quando avrete liberato il vano, trovate un angolo tranquillo nel quale eseguire i vostri lavori. Provvedete alla costruzione del vostro piano di lavoro. Servitevi di due cavalletti in legno, sui quali posizionerete una tavola in legno o una sequenza di assi. Dopodiché, occupatevi in prima persona della preparazione della colla.

46

Preparate il collante

Scoprite ancora come applicare la colla su carta da parati. Adesso servitevi della vaschetta in plastica che utilizzate per organizzare la vernice a rullo. Proseguite poi con la preparazione del collante, seguendo la procedura descritta dal venditore ed illustrata sull'apposita confezione. Ora stendete il collante sulla carta. Per farlo, ripulite con cura il piano d'appoggio sul quale opererete. Quindi ponetevi sopra il foglio di carta e rivolgete la parte decorata verso il basso. Prendete il rullo ed immergetelo nel collante, per poi applicarlo sulla rete. Fate in modo che la colla in eccesso goccioli e tenete d'occhio la quantità di colla applicata. Vediamo come applicare la colla su carta da parati.

Continua la lettura
56

Stendete la carta da parati

Di seguito, stendete la colla soltanto nella porzione superiore della carta da parati. Posate il rullo e piegate la carta su se stessa. Posizionate la sezione incollata al di sopra di quella pulita. Non filtrate la colla in alcun modo, al fine di evitare che la stampa si sporchi. Nel caso specifico, servitevi di una spugna umida per pulire ed asciugare la carta. Riaprite di nuovo la carta e posizionate la colla nella parte più bassa, per poi effettuare di nuovo l'operazione di pulizia. Applicate la carta sulla parete. Avete così concluso le operazioni per applicare la colla su carta da parati. Infine, controllate che il collante steso sia sufficiente negli angoli e nei bordi. In tali circostanze, aggiungete un ulteriore strato molto sottile con l'aiuto di un pennello piatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che la colla non sia filtrata sporcando la stampa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Bricolage

Come rimuovere i parati dal muro

Bricolage

Come creare una Testiera Da Letto Con La Carta Da Parati

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Casa

Come applicare la carta da parati non adesiva

Casa

Come rivestire una parete in cucina

Bricolage

Come realizzare un decoupage sulla carta da parati

Bricolage

5 modi creativi per usare i vecchi rotoli di carta da parati