Come applicare la finitura sull’intonaco a gesso

1/6 – Introduzione

L’intonaco è quel rivestimento compatto, composto da più strati, ognuno dei quali con caratteristiche e funzioni diverse che solitamente va a coprire la muratura, presentando uno spessore compreso tra 1,5 e 2 centimetri. In casi particolari lo spessore può raggiungere anche i 10 centimetri, in modo da aumentare il volume. Tuttavia, gli intonaci proteggono e rivestono le pareti della casa e costituiscono un supporto per le finiture decorative. Generalmente, il primo strato a contatto con la muratura prende il nome di rinzaffo o abbozzo; la sua funzione è quella di far aderire il corpo d’intonaco e la muratura; viene applicato in maniera non uniforme fino al rivestimento della muratura. Nella sua estensione crea delle zone ruvide che serviranno da aggrappante per gli strati successivi. I passi a seguire di questa interessante guida ci spiegheranno come applicare la finitura sull’intonaco a gesso.

2/6 Occorrente

  • gesso e acqua
  • frattazzo
  • spatola americana

3/6 – Stendere il composto

Per cominciare, prendiamo un secchio e misceliamo la polvere di gesso con acqua, fino ad ottenere un impasto abbastanza denso poi, continuiamo a mescolare per eliminare eventuali grumi. Ricordiamo che per una maggiore aderenza bisognerà bagnare il muro prima di applicare il primo strato di intonaco e, quindi con rapidità, mediante una spatola, stendiamo il composto partendo dal basso fino all’alto. Il momento in cui questo strato si sarà asciugato e indurito, prendiamo un frattazzo metallico e applichiamo il secondo strato sullo strato precedente, lavorando sempre dal basso verso l’alto e, mantenendo lo strato molto sottile.

4/6 – Livellare con la spatola le imperfezioni

Lavoriamo sempre mantenendo lo stresso ritmo, dal basso verso l’alto su di una superficie di due metri di larghezza facendo ampi movimenti del braccio. Una volta che avremo applicato questo strato di finitura su tutta l’area, dovremo tornare al punto di partenza e creare nell’immediatezza un altro strato più sottile. Intanto livelliamo con la spatola americana le imperfezioni, agendo con colpi leggeri verso il basso e, mantenendo la lama della spatola inclinata di circa trenta gradi rispetto alla parete.

5/6 – Lucidare la superficie

Quando lo strato di finitura si sarà asciugato interamente, ripassiamo il frattazzo con la lama inumidita; questa fase servirà a lucidare la superficie e donare una finitura soffice e liscia. La finitura dovrà essere: impermeabile, resistente agli agenti esterni, duratura nel tempo e decorata con tecniche a piacimento. È preferibile che i locali dopo ogni messa in opera dei vari strati d’intonaco debbano essere areati e non sottoposti a sbalzi di temperatura.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata