Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo

1/6 – Introduzione

Le vernici poliuretaniche si utilizzano per effettuare finiture di alta qualità. Particolarmente utilizzate nella verniciatura del legno, delle strumentazioni navali, nel campo del restauro o per rendere di nuovo brillanti alcuni tipi di metallo, questo tipo di vernici si caratterizzano per l’ottima resistenza e per il processo di essiccazione molto breve. Oggi sono molti gli amanti del fai da te che usano la vernice poliuretanica per trattare molti oggetti di casa o per restituire nuova vita a tavoli, porte o finestre usurati dal tempo. In questa guida vogliamo spiegarvi come applicare nel modo più corretto la vernice poliuretanica a spruzzo.

2/6 Occorrente

  • Vernice poliuretanica, pistola a spruzzo, occhiali, guanti e grembiule di protezione

3/6

Per prima cosa occorrerà avvalersi di tutti gli strumenti per la sicurezza necessari quando si effettua un’applicazione di vernice poliuretanica. Dotatevi pertanto di mascherina protettiva per gli occhi e la bocca, di guanti da lavoro e di apposito grembiule protettivo per spruzzatura di sostanze tossiche. A questo punto versate all’interno di una pistola a spruzzo per verniciare (ve ne sono in commercio alcune molto funzionali provviste di compressore a tracolla) una quantità sufficiente di prodotto e iniziate il vostro lavoro. Per prima cosa erogate il prodotto esclusivamente lungo i contorni dell’oggetto che desiderate verniciare. Nel caso di una porta in legno, ad esempio, iniziate quindi ad azionare la pistola per verniciare la base, la parte superiore e ambedue i contorni dei lati.

4/6

Dopo aver agito quindi sui contorni dell’oggetto, passate a spruzzare la vernice poliuretanica nella parte interna della porta, iniziando dalla parte alta per terminare nella parta bassa. In questo caso il getto erogato dovrà essere sempre continuo e non ad intermittenza. Procedete esclusivamente per via orizzontale e ripetete tale operazione una seconda volta, passando un altro abbondante strato di vernice.

5/6

Ora dovrete dedicarvi sempre al riempimento della parte interna dell’oggetto, ma procedendo stavolta per via verticale. Anche in questo caso ripetete l’operazione una seconda volta, fino a quando il grado di verniciatura e di colore non vi sembrerà quello più adatto. Per maneggiare con facilità l’oggetto da verniciare, vi consigliamo di porlo e di fissarlo lungo un tavolo che sia dotato di sistema di regolazione e di movimento. In questo modo vi risulterà più agevole spostare l’oggetto a seconda dell’angolazione di verniciatura che dovrete utilizzare. Lasciate poi asciugare per alcune ore l’oggetto verniciato, evitando che polvere o altre sostanze possano disturbare il processo di asciugatura. Il vostro intervento con vernice poliuretanica si potrà quindi considerare terminato. Avrete così restituito bellezza, salute e luminosità alla vostra porta in legno o a qualsiasi altro oggetto trattabile con vernice poliuretanica.

6/6 Consigli

  • Per un’ottima verniciatura iniziate a trattare i contorni dell’oggetto e solo successivamenete dedicatevi alle parti centrali
Riproduzione riservata