Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli. Se infatti desiderate rinnovare le cerniere di porte, degli armadietti e dei cancelli, dovrete innanzitutto conoscere il procedimento corretto per togliere e rimettere delle nuove cerniere. Naturalmente, lo stesso procedimento dovrà essere seguito se si desidera applicare le cerniere per la prima volta. In quest'ultimo caso non dovrete fare altro che prendere le misure esatte per capire dove applicare le cerniere, effettuare i fori e farli combaciare con l'aggancio sul telaio. Ma vediamo il tutto nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Porta, armadietto, cancello, scalpello tradizionale, scalpello a smusso, cerniere, viti.
36

Occupatevi per prima cosa del telaio, valutando con attenzione la sua conformazione. Se il montante del telaio è già provvisto di incassi per le cerniere, basterà riportare la misura e la posizione anche sul bordo della ventola. Se invece non fossero presenti, dovrete crearli voi. Questa operazione sarà semplice, soprattutto grazie all'ausilio di appositi strumenti, come ad esempio un semplice scalpello, da far agire sia sul telaio che sulla ventola e prestando particolare attenzione alla misura delle cerniere da inserire, altrimenti rischiate di non riuscire ad applicare l'infisso in modo corretto.

46

Per questa operazione, dunque, dotatevi di uno scalpello largo quanto l'incasso e praticate delle incisioni ogni 6 mm nel legno. Successivamente con uno scalpello a smusso eliminate le sezioni di legno inciso. Montate la cerniera in modo che la guida cilindrica del perno (cioè la parte centrale che gira) sporga leggermente dal bordo della porta. Fissate al telaio ciascun cardine con una sola vite, controllate se l'installazione sia simmetrica e applicate ad una ad una anche le altre viti.

Continua la lettura
56

Per ultimare il vostro lavoro, conviene procedere in questo modo: ponete anta e telaio a 90° (come se l'anta fosse attaccata e aperta), incassate il cilindro all'interno dell'anta, avvitate la piastra sull'anta e l'aletta all'interno del telaio. Per sistemazione di cerniere su un cancello, ecco invece la procedura migliore da seguire: appoggiate la cerniera agli elementi trasversali del cancello, praticate dei fori in corrispondenza dei buchi per le viti e fate la stessa cosa sul telaio per fissare l'aletta. Montate tutte quante le viti e ricordate di installare il cancello in modo che vi siano almeno 5-6 centimetri tra il terreno e il bordo inferiore dell'infisso. In poche, semplici mosse, armadietti, porte e cancelli della vostra abitazione saranno dotati di nuove e funzionali cerniere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la sistemazione di cerniere su un cancello, ricordatevi di installare il cancello in modo che vi siano almeno 5-6 cm tra il terreno e il bordo dell'infisso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare le cerniere sui pensili

Casa

Come cambiare le cerniere del mobile

Bricolage

Come regolare le cerniere dei pensili

Bricolage

Come regolare le cerniere delle ante

Bricolage

Come montare le cerniere a scatto

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Casa

Come regolare le ante della cucina

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta