Come applicare le piastrelle in ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le piastrelle in ceramica sono un elemento edilizio essenziale all'interno di un'abitazione. Si utilizzano come rivestimenti e pavimentazioni nei vari ambienti della casa, anche nel bagno, per non parlare dell'esterno. La giusta posa consente di avere un buon pavimento ma questo dipende anche dalla manualità e dai prodotti che vengono utilizzati. Un buon piastrellista si riconosce dalla sua capacità di disporre tali rivestimenti in maniera perfetta, senza avvallamenti e parti fuori asse. Vedremo quindi nella guida come applicare le piastrelle in ceramica.

27

Occorrente

  • Autolivellante
  • Listelli di legno
  • Spatola
  • Adesivo per piastrelle
  • Cazzuola dentata
  • Malta
  • Spatola di gomma
  • Spugna o panno umido
37

Come prima cosa bisogna accertarsi che la superficie di posa sia preffetamente liscia, piana e pulita. Fatto questo si può svolgere la prova di come posizionare le piastrelle prima di svolgere un lavoro definitivo: prendere quindi le piastrelle e disporle nella parete opposta rispetto all'uscita e metterle al centro di essa. Una ad una andranno posizionate sia nel senso della lunghezza che della larghezza. Se l'andamento sembra corretto e di vostro gradimento si può procedere al fissaggio della mattonella, ma prima di scomporre la prova è necessario mettere un' asse di legno inchiodato a terra lungo il filo di un lato esterno: in questo modo vi assicurerete che al momento del montaggio la direzione delle mattonelle è quella corretta.

47

Una volta disposte le piastrelle nella zona delimitata, rimuovere e stendere l'adesivo con la spatola e distribuirlo con la cazzuola dentata. Iniziare a posare le piastrelle partendo dal listello e lasciando tra una piastrella e l'altra lo spazio per la malta. Verificare sul contenitore dell'adesivo quale misura di cazzuola adoperare: essa varierà secondo il tipo di piastrella e di pavimentazione. In linea di massima, andrà bene una cazzuola da 10 o 12 millimetri circa. La cazzuola dentata crea solchi nell'adesivo in modo da migliorarne la presa sul retro della piastrella. Tenere la cazzuola perpendicolare al pavimento per distribuire e scanalare l'adesivo. Dosate la distribuzione dell'adesivo coprendo al massimo un metro quadro alla volta, quindi applicare la piastrella. Tra una piastrella e l'altra inserire le croci per le fughe: queste variano di dimensione a seconda di quanto si vuole far grande il margine tra una piastrella e l'altra.

Continua la lettura
57

Man mano che si posano le piastrelle utilizzare il livello a bolla in modo tale da comprendere se il livello che si esegue è corretto. Se il retro delle piastrelle presenta prominenze e scanalature, cospargete di adesivo le piastrelle. Una volta posate tutte le piastrelle nella stanza, lasciare asciugare l'adesivo per 24 ore, dopodiché stendere la malta con una spatola di gomma, in modo che vada a riempire le fughe tra una piastrella e l'altra. Infine, pulire i residui sulla superficie delle piastrelle con una spugna o un panno umido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si inizia a posizionare le mattonelle dal centro mai dall'angolo: questo può essere fuori squadra e comportare un lavoro fuori asse in tutta la stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare le piastrelle del bagno

Materiali e Attrezzi

Come stuccare le piastrelle in porcellana

Casa

Come piastrellare una parete

Casa

Come sostituire le piastrelle

Bricolage

Come rifinire un patio di mattonelle decorate

Bricolage

Come applicare le piastrelle in cotto utilizzando la malta

Casa

Come rinnovare le piastrelle

Casa

Come posare piastrelle di ceramica per pavimenti