Come applicare pietre palladiana al muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete rinnovare l'aspetto della vostra casa e non sapete come fare? Una buona idea potrebbe essere quella di applicare delle pietre palladiana al muro. In commercio ne esistono diverse tipologie che, se scelte con cura, riusciranno a dare un tocco di originalità all'ambiente. Questa soluzione è perfetta anche per le pareti rovinate, che grazie al rivestimento, terranno nascoste le piccole imperfezioni come macchie di umidità e muffa.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Adesivo per mattonelle a scivolamento nullo
  • Frattazzo con 2 lati quadrettati
  • Riempitivo per fughe
  • Spatola
  • Mattonelle o pietre in marmo, palladiana o porfido
37

Per prima cosa, acquistate la pietra palladiana. Potete trovarla presso i rivenditori specializzati di ceramiche, mattonelle o materiali per l'edilizia. La bellissima pietra palladiana si presenta sottoforma di lastre di marmo "burattate", ovvero arrotondate ai bordi, in modo da essere più gradevoli alla vista. La scelta dei colori è piuttosto ampia: noce, travertino, rosso, verde e le varie tonalità di marrone. Ogni elemento è dotato di un adesivo a scivolamento verticale nullo, che consente, una volta poggiata la mattonella al muro, di ancorarsi perfettamente alla superficie. Procuratevi anche il materiale riempitivo (si trova in differenti tipologie di sfumature colorate oppure in una scala di grigio). È preferibile che esso sia a grana grossa, in quanto questa consistenza si abbina meglio alla conformità delle pietre.

47

Il muro dove andranno poggiate le pietre non richiede particolari trattamenti. Tuttavia, dovete effettuare qualche passaggio preliminare. Iniziate ad eliminare ogni traccia di polvere e sporcizia, per far sì che il collante si distribuisca uniformemente ed assicuri la massima tenuta. Eliminate le macchie di muffa ed umidità, strofinando la superficie con uno straccio imbevuto di acqua e idrorepellente specifico. A questo punto, potete applicare sulla parete lo strato adesivo, aiutandovi con un pennello. Con la parte quadrettata di un frattazzo, create della piccole righe nello strato di colla, che permetteranno una migliore adesione delle mattonelle.

Continua la lettura
57

Preparate una ventina di pietre per ogni singola fila. Applicate dietro la prima mattonella una sufficiente dose di colla, quindi poggiatela in sede, facendola aderire bene. Fate lo stesso con la seconda, avendo cura di distanziarla dalla precedente di circa 2 millimetri. Continuate con questo procedimento fino a completare l'intera parete. Ricordatevi di porre la giusta distanza anche in verticale, per non avere una mattonella più alta dell'altra. Anche in questo caso, il frattazzo vi sarà utile per una maggiore precisione operativa.

67

Lasciate asciugare la superficie per 48 ore. Trascorso il tempo necessario, occupatevi degli interstizi. Stendete il materiale riempitivo nelle fughe orizzontali e verticali, spingendolo alla base. In alternativa, potete usare le dita. Ricordatevi però di indossare dei guanti di lattice per non rovinare la pelle.  Aumentate la presa del riempitivo aggiungendo qualche goccia di acqua nelle fughe. Fate asciugare nuovamente per 24 ore. Il risultato finale sarà una parete piacevolmente rifinita, che regalerà all'ambiente un'aria rustica e di grande classe.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo un'ora dall'applicazione del riempitivo, passate una spugna umida per eliminarne tracce sulle mattonelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro rotondo

Bricolage

Come realizzare un davanzale in finta muratura

Casa

Come dipingere pietra e mattoni

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come Fabbricare Pietre Di Ogni Forma E Colore

Altri Hobby

Come realizzare un muro di cinta

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Casa

Come eliminare l'intonaco vecchio

Altri Hobby

Come fare un rivestimento in finta pietra

Casa

Come incollare le mattonelle alla parete