Come applicare un merletto ad una tovaglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del cucito veniva tramandata dalle nonne, alle mamme, sino alle nipoti. Oggi questa tradizione, purtroppo, si sta perdendo. Anche perché è facile andare in negozio e comprare dei vestiti, tovaglie, lenzuola già fatti a poco prezzo. Ma cucire e ricamare un qualcosa con le proprie mani ha tutto un altro effetto. Anche perché il valore affettivo che il capo acquista è di tutt'altro spessore. Una delle prime cose che si imparano quando si comincia a cucire è come applicano degli abbellimenti ai tessuti. In particolare, i merletti vengono applicati alle lenzuola e alle tovaglie. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come applicare un merletto ad una tovaglia.

26

Occorrente

  • ago e filo; merletto; tovaglia; macchina da cucire;
36

Il merletto è una particolare lavorazione che è stata molto rivalutata negli ultimi tempi. Per questo, applicare un merletto ad una tovaglia ne impreziosisce l'aspetto. Per applicare un merletto ad una tovaglia è possibile utilizzare due tecniche differenti. La prima, più laboriosa, è quella di cucire il merletto a mano, con ago e filo. La seconda invece è quella di cucire il merletto con la macchina da cucire. Se non siete degli esperti, è bene cominciare cucendo a mano. Allo stesso tempo però, potete utilizzare la macchina da cucire per questi lavori molto semplici, in modo da prendere la mano.

46

Se volete cucire a mano il vostro merletto, allora la prima cosa da fare è quello di agganciarlo alla tovaglia con degli spilli. Dovete poi eseguire un' imbastitura a punto filza. Piegate al contrario la stoffa e cucite con ago e filo sul rovescio il vostro merletto. Eseguite poi un punto Parigi per eseguire la vera e propria attaccatura del merletto alla tovaglia.

Continua la lettura
56

Se invece siete più esperti, allora potete tranquillamente attaccare il merletto alla tovaglia con la macchina da cucire. Anche in questo caso dovete imbastire il merletto, prima di passare alla vera e propria cucitura. Utilizzate un ago per macchina da cucire di tipo 60 o 70. Questi sono degli aghi molto sottili e sono l'ideale per un tessuto delicato come quello della tovaglia. Se invece vi rendete conto che la tovaglia è molto spessa e dura, allora utilizzate un ago più spesso. Tra il merletto e l'ago della macchina da cucire, potete inserire della carta velina, in modo da evitare delle eventuali grinze. Ora potete cucire il vostro merletto alla tovaglia, prestando attenzione ad essere molto precisi. Una volta terminato, controllate che tutto sia andato per il verso giusto e che non ci siano dei difetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate una vecchia macchina da cucire, prestate molta attenzione a non pungervi le dita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un merletto

Cucito

Come fare l'orlo ai jeans e altre modifiche sartoriali

Cucito

Come realizzare una camicia da notte in seta

Cucito

Come eseguire esercizi preliminari per il Macramè

Cucito

Come Si Attaccano Pizzi E Merletti

Cucito

Come realizzare una culottes copri pannolino a forma di leone e koala

Altri Hobby

Come lavorare al tombolo

Altri Hobby

Idee per riciclare le palline di Natale