Come Applicare Una Canalina Battiscopa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I lavori domestici fai da te, si rivelano essere una vera e propria necessità soprattutto se l'impegno richiesto non è eccessivo come, ad esempio, nel caso in cui si renda necessario installare una canalina battiscopa. A tal proposito, il momento in cui si rinnova un impianto, ad esempio elettrico, in cui è previsto un passaggio di fili e, si desiderano evitare in tutti i modi fastidiosi lavori murali che richiedono un certo costo, la soluzione migliore può essere rappresentata proprio dalle canaline battiscopa le quali, simulando lo zoccolo battiscopa, hanno precisamente lo scopo di far attraversare i cavi senza renderli visibili all'interno dell'ambiente. Continuando nella lettura di questo interessante articolo vi saranno fornite delle utili indicazioni su come applicare una canalina battiscopa con il minimo sforzo ed ottimizzando al massimo il tempo a disposizione.

27

Occorrente

  • Seghetto da ferro
  • Canaline a zoccoletto
  • Metro
  • Trapano
  • Punta da muro
  • Spessorini di legno
  • Matita
  • Tasselli in plastica e viti
  • Cacciavite
37

Tagliate le barre della canalina con il seghetto

Per cominciare, con il seghetto da ferro, tagliate le barre della canalina, ma soltanto dopo aver preso accuratamente le misure delle pareti sulle quali dovrà poggiarsi; ricordatevi sempre che per realizzare gli angoli interni dovrete tagliarli a quarantacinque gradi. A questo punto, con il trapano passate a praticare dei fori, intervallati gli uni dagli altri circa cinquanta centimetri, sul fondo dei profilati, che, serviranno per poter infilare le viti e, conseguentemente, saranno fondamentali per fissare le varie canaline alla superficie del muro.

47

Appoggiate le barre sugli appositi spessorini di legno e tracciate con la matita i punti del muro da forare

Arrivati a questo punto del lavoro, dopo aver appoggiato le barre sugli appositi spessorini di legno posizionati a terra, tracciate con la matita i punti del muro che dovrete forare attraverso i fori realizzati precedentemente all'interno della canalina. Una volta eseguita anche questa operazione, con la punta del trapano adatta per eseguire i fori ai muri, praticate sulle pareti i "buchi" necessari per l'introduzione dei tasselli in plastica ad espansione.

Continua la lettura
57

Inserite i tasselli in plastica all'interno dei fori

Quando avrete terminato, sempre con la massima accuratezza e precisione, anche questa fase del lavoro, continuate inserendo i tasselli in plastica all'interno dei fori dopo, ripulite bene tutta la zona retrostante il vecchio zoccolo in modo da creare un buona ed efficace base di appoggio.
Solo agendo in questa maniera potrete appoggiare agevolmente i profilati sui distanziatori di legno, ed avvitare le varie viti all'interno dei differenti tasselli. Se quest'ultima soluzione vi sembrasse un po' troppo "estrema" ed invasiva potrete comunque optare per un adesivo a contatto che si rivelerà ugualmente valido ed altrettanto affidabile in termini di tenuta e durata nel tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre che per realizzare gli angoli interni dovrete tagliarli a quarantacinque gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere i cavi in una zona umida

Bricolage

Come realizzare Un Impianto Per L'Illuminazione Con Canaline Esterne

Bricolage

Come costruire un morsetto

Bricolage

Come costruire un morsetto da pesca

Casa

Come installare un faretto alla parete

Casa

Come montare un faretto

Casa

Come aggiungere una presa elettrica

Casa

Come cambiare il battiscopa