Come applicare una cintura elastica con fascia separata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte, per ripristinare la misura corretta di un paio di pantaloni, pantaloncini o di una gonna, basta semplicemente applicare una applicare una cintura elastica con fascia separata, con un procedimento adatto sia a tessuti morbidi che a tessuti più rigidi. Cucire un elastico in vita è abbastanza facile e per farlo non servono necessariamente particolari abilità; basta avere a portata di mano tutto l'occorrente, una buona macchina da cucire e una discreta manualità, e in meno di trenta minuti avrete ottenuto un capo d’abbigliamento elasticizzato, comodo, carino e sicuramente di lunga durata. Vediamo Come!

24

Innanzitutto, occorre procurarsi un elastico morbido, poiché meno fastidioso e più cedevole, di quindici centimetri più corto rispetto alla misura della circonferenza. L’altezza dello stesso elastico, invece, è soggettiva e deve corrispondere alle vostre esigenze. Sarà necessario cucire l'elastico a cerchio, e quindi unire le estremità, servendovi della macchina da cucire e facendo due piccole cuciture per saldarlo; ma non è un passaggio che richiede eccessiva precisione, dal momento che l'elastico, al termine del lavoro, andrà poi ripiegato verso l'interno.

34

Successivamente, segnate con un pennarello lavabile quattro punti di riferimento (due laterali e due centrali), suddividendo così l’elastico in quattro parti, e fate la stessa cosa col capo d’abbigliamento nel quale dovrà essere applicato. Fate combaciare entrambi con degli spilli prima di passare alla saldatura definitiva con la macchina da cucire. Come detto precedentemente, l’elastico dovrà ovviamente essere più stretto rispetto alla circonferenza: in questo modo si andrà a evidenziare perfettamente la stoffa in eccesso.

Continua la lettura
44

Per cucire l'elastico al capo d'abbigliamento prescelto bisognerà tenerlo molto ben tirato, utilizzando la cosiddetta funzione “zig zag” della macchina da cucire poiché capace di fissarlo meglio e di ottenere un risultato professionale. Cucitelo quindi tutt’attorno alla circonferenza, e alla fine girate l’elastico verso l'interno per imbastirlo prima di passare di nuovo alla macchina da cucire: se non avete nessuno che può darvi una mano a tenere l’elastico ben teso durante l’imbastitura, un suggerimento può essere quello di mettere l’elastico sotto a un tavolo e tenerlo fermo col vostro ginocchio. Una volta finito, dunque, seguite l’imbastitura fatta cucendo tutt'attorno con la macchina da cucire. Il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una gonna con l'elastico

Cucito

Come fare una fascia elastica per capelli da bambina

Cucito

Come cucire una gonna in tessuto elasticizzato

Cucito

Come orlare un indumento senza cucire

Cucito

Come inserire un elastico nei pantaloni

Cucito

Come fare coulisse a pantaloni e gonne

Cucito

Come Aggiungere una Fascia Reggiseno

Cucito

Come cucire una gonna con tessuto in sbieco

Cucito

Come fare una gonna a balze

Cucito

Come allargare le gonne con le giunture di stoffa