Come applicare una toppa ai pantaloni usando solo il ferro da stiro

di Enrico Calderani difficoltà: media

Come applicare una toppa ai pantaloni usando solo il ferro da stiro Ago e filo sono i tuoi peggiori nemici? La cruna dell'ago per te è soltanto un'espressione biblica? Che fare allora quando tuo figlio torna a casa con un bello strappo sui pantaloni nuovi o quando il tuo vestito preferito si rovina? Vorresti dare sfogo alla tua fantasia e personalizzare i tuoi capi? Non c'è bisogno di ricorrere alla sartoria né di fare un corso di cucito: esiste un sistema semplice è semplice e veloce. Non servono ago e filo, puoi risolvere tutti i tuoi problemi semplicemente usando un ferro da stiro per applicare una toppa termoadesiva! Scopriamo insieme come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: ferro da stiro toppa o patch termoadesiva

1 Innanzitutto è necessario procurarsi una toppa o patch termoadesiva, acquistabile in qualsiasi merceria, nei negozi specializzati oppure direttamente online. Non è difficile trovare sul web siti che permettono di ordinarne di completamente personalizzabili per dare sfogo alla propria immaginazione. Scegli quella che fa al caso tuo e assicurati che sia grande abbastanza da coprire il difetto che vuoi eliminare, ricordandoti di lasciare almeno un centimetro di margine in modo da poter applicare la patch sul tessuto integro.

2 Una volta che hai individuato il modello che fa al caso tuo, imposta la temperatura del ferro a seconda del tessuto su cui applicare la toppa. Indicativamente per acrilico, nylon o acetato imposta la temperatura intorno ai 110-120°C, per poliestere o lana intorno ai 150°C, per cotone o lino a 200°C. Nel dubbio, meglio non esagerare ed eventualmente riprovare. Adesso scalda il tessuto con il ferro prima di appoggiarvi sopra la toppa e stiralo, in modo che le superfici possano aderire senza creare grinze o imperfezioni. Posiziona la toppa in modo che copra il difetto e assicurati che sia delle dimensioni giuste. Fai qualche prova prima di procedere al passo successivo.

Continua la lettura

3 Copri il motivo con un panno umido e stira per 10-15 secondi facendo bene pressione.  Insisti in modo particolare sugli angoli e i lati esterni per fare in modo che aderiscano bene senza correre il rischio che si stacchino.  Approfondimento Come mettere toppe nei pantaloni con il ferro da stiro (clicca qui) Per un risultato ottimale sarebbe preferibile usare il ferro a vapore, ma anche quello tradizionale va più che bene.  Qualora l'applicazione non fosse sufficiente, ripetere facendo pressione per un tempo maggiore piuttosto che aumentare la temperatura del ferro.  Una volta applicata la patch lascia riposare il pantalone per 48 ore senza toccare l'applicazione, tempo necessario affinché l'adesione diventi massimale.  Lavare o indossare il capo prima di 48 ore potrebbe compromettere il risultato.. 

Come rammendare i vestiti Come cucire una giacca di lino Come mettere la toppa ai jeans Come rammendare un buco sui pantaloni

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili