Come applicare una toppa ai pantaloni usando solo il ferro da stiro

Difficoltà: media
acquisto.tenerenellabambagia.com
17

Introduzione

Se ago e filo sono i vostri peggiori nemici e la cruna dell'ago per voi è soltanto un'espressione biblica, questa guida fa al caso vostro. Vi spiegheremo come applicare una toppa ai pantaloni usando solo il ferro da stiro. Questa si rivela un'ottima soluzione nel caso in cui vostro figlio torni a casa con un bello strappo sui jeans nuovi. È un buon rimedio anche per riparare il vostro vestito preferito che si è rovinato. È perfetta per dare sfogo alla vostra fantasia e personalizzare i vostri capi. È un sistema semplice e veloce da mettere in pratica. Non c'è bisogno di ricorrere alla sartoria né di fare un corso di cucito. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • ferro da stiro
  • toppa o patch termoadesiva
37

Innanzitutto, è necessario che vi procuriate una toppa o patch termoadesiva. La potete acquistare in una qualsiasi merceria, nei negozi specializzati oppure direttamente online. Non è per nulla difficile trovare sul web siti che permettono di ordinarne di completamente personalizzabili. In questo modo, potete dar sfogo alla vostra immaginazione e realizzare un capo unico ed originale. Scegliete quella che fa al caso vostro. Assicuratevi che sia grande abbastanza da coprire il difetto che volete eliminare. Considerate almeno un centimetro di margine in più. In questo modo, potrete applicare la toppa sul tessuto integro.

47

Non vi resta che procedere con l'applicazione della toppa. Impostate la temperatura del ferro a seconda del tessuto su cui applicherete la toppa. Indicativamente per acrilico, nylon o acetato, deve essere sui 110-120°C. Per poliestere o lana intorno ai 150°C, per cotone o lino 200°C. Nel dubbio, non esagerate e testatela sul capo. Scaldate il tessuto con il ferro prima di appoggiarvi sopra la toppa e stiratelo. Fatelo in modo che le superfici possano aderire senza creare grinze od imperfezioni. Posizionate la toppa in modo che copra il difetto. Fate qualche prova prima di procedere al passo successivo.

57

Guarda il video

67

Coprite il motivo con un panno umido e stirate per 10-15 secondi, facendo un po' di pressione. Insistete in modo particolare sugli angoli ed i lati esterni. In questo modo, la toppa aderirà bene e non rischierà di staccarsi. Per un risultato ottimale, è preferibile usare il ferro a vapore, ma anche quello tradizionale va più che bene. Qualora la toppa non aderisca a perfezione, ripetete l'operazione aumentando la temperatura del ferro. Una volta applicata la patch, lasciate riposare il pantalone per 48 ore senza toccare l'applicazione. Lavare o indossare il capo prima di questo lasso di tempo, potrebbe compromettere il risultato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • un risultato ottimale, è preferibile usare il ferro a vapore
  • Insistete in modo particolare sugli angoli ed i lati esterni. In questo modo, aderirà bene e non rischierà di staccarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi