Come Aprire Una Parete In Vetrocemento E Iniziare La Posa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i materiali edilizi, il vetrocemento è uno dagli effetti più belli. Serve per costruire delle pareti o dei soffitti, in grado di lasciar attraversare la luce. E, contestualmente, impedisce la visuale dall'esterno. Si tratta di un materiale trasparente e robusto, adatto alla protezione ed al passaggio dell'illuminazione. Ogni mattone in vetrocemento ha una struttura molto semplice. Infatti si compone di due quadrati di vetro, perfettamente aderenti l'uno all'altro tramite una sigillatura perimetrale molto accurata. Se si pone un mattone di vetrocemento davanti a una fonte di luce, lo si vedrà come illuminarsi, con vari effetti secondo la tonalità del vetro e la lavorazione in superficie. Provando a guardare attraverso una parete in vetrocemento, è infatti impossibile distinguere le immagini collocate dal lato opposto. Il vetrocemento è quindi l'ideale per la creazione di una fonte di luce in un locale buio. Oppure per separare due ambienti in maniera originale e decorativa. Ma anche per rendere una parete più bella e personalizzata. Con le sue particolari caratteristiche, il vetrocemento si può dunque utilizzare senza grosse difficoltà. In particolare, qui di seguito, vedremo come aprire una parete in vetrocemento e iniziare la posa.

27

Occorrente

  • Scalpello a punta piatta e martello, matita, pennello, malta di cemento, sabbia, mattonelle di vetrocemento, cazzuola, livella.
37

Aprire la parete

Per aprire una parete in vetrocemento e iniziare la posa, inizialmente disegniamo due tracce sulla parete interessata. La parte più esterna della parete è l'apertura totale da realizzare. Mentre quella interna è lo spazio realmente occupato dalle mattonelle in vetrocemento. A questo punto, con uno scalpello, eliminiamo l'intonaco lungo le tracce disegnate sulla parete. Il tutto cercando di raggiungere le tracce più esterne. Per questo tipo di procedimento, è consigliabile l'uso di uno scalpello a punta piatta. Ora, partendo dal centro, pratichiamo un foro nella parete. Quindi allarghiamolo, fino al raggiungimento delle tracce segnate in precedenza.

47

Impastare e stendere la malta

Dunque, per aprire una parete in vetrocemento e iniziare la posa, impastiamo della malta di cemento con poca sabbia. Quindi stendiamone uno strato, di circa 1 cm di spessore, sulla parte inferiore dell'apertura. Dopo passiamo a lisciare bene la malta. Dovremo infatti ottenere, per la posa delle mattonelle in vetrocemento, una superficie perfettamente piana.

Continua la lettura
57

Mettere in posa le mattonelle in vetrocemento

Infine, per aprire una parete in vetrocemento e iniziare la posa, dedichiamoci al montaggio delle mattonelle. Posiamo le prime due sullo strato di malta, distanziandole di un centimetro circa l'una dall'altra. Successivamente, con una cazzuola, riempiamo le giunture con la malta. Con la livella, verifichiamo il loro perfetto allineamento, sia frontale che orizzontale. Eventualmente correggiamone la posizione con il manico della cazzuola. Procediamo allo stesso modo in tutta l'area della parete. http://www.faidate360.com/posa-vetrocemento.html

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione al perfetto allineamento delle mattonelle in vetrocemento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Bricolage

Come realizzare una parete divisoria in vetrocemento

Casa

Come dividere una stanza senza cartongesso

Bricolage

Come realizzare una parete in vetromattone

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come Sostituire Un Mattone

Casa

Come Fare Alcune Riparazioni Sui Muretti