Come arredare con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Pallet, in Italiano noto anche come paletta o paletta di carico, è un componente solitamente in legno, adoperato come base per l’appoggio ed il facile trasporto di vari tipi di merci. Una volta terminato il suo ruolo, lo smaltimento del Pallet è ecologicamente costoso. Molto meglio dargli nuova vita sfruttandolo come materiale di recupero, per creare interessanti elementi d’arredo. Col fai da te, o tramite aziende specializzate in tale lavoro, è infatti possibile ottenere diversi mobili di legno dalle basi in Pallet. Essi possono avere funzione e stile più disparati, per dare un tocco originale ed ecosostenibile all’arredamento di casa.
Vediamo quindi come riuscire ad arredare con i Pallet.

27

Occorrente

  • Pallet in buono stato
37

Uno fra gli usi più classici del Pallet è per produrre vari tipi di sedute o addirittura letti. Il legno che costituisce questi supporti è infatti molto solido e stabile. Studiato generalmente per fare da base a centinaia di kg di merci e venire sballottato dai montacarichi! Diversi siti di bricolage o negozi, propongono infatti divani, seggiolini, letti e sgabelli realizzati interamente riciclando e sovrapponendo diversi strati di Pallet. Lo stile quasi sempre è rustico, industriale, ma opportunamente levigati e tinti, si prestano occasionalmente anche ad arredamenti più sobri.

47

L'arredare con il Pallet può ridare vita ad elementi con funzione di tavoli, tavolini e supporti per appoggio di vari tipi come mensole e scaffali. Sempre per un discorso di resistenza del materiale, non è difficile infatti trovare numerose idee per vederlo diventare un tavolino da lavoro più o meno semplice. Nei casi più elaborati può divenire anche un caratteristico tavolo da pranzo. La sua struttura di base a listelli, con l’aggiunta opportuna di altre assi, può anche fornire il disegno ideale per creare un mobiletto da appendere a parete a mo' di scaffale. Anche in questo caso una lavorazione più o meno marcata, con levigatura o tintura, può lasciare spazio ad uno stile completamente rustico, che mostri bene l’origine del pezzo di legno, o mascherarla invece in maniera irriconoscibile.

Continua la lettura
57

Un’ultima idea per arredare con i Pallet, è quella di rivoluzionare completamente la forma di queste tavole di legno. Riutilizzandole in maniera più radicale, si possono produrre nuovi originali elementi d’arredo. Le assi che compongono i Pallet sono adatte a sopportare tranquillamente tagli, levigature e tinture, nonché a venire riassemblate in vari mobiletti più o meno originali. Si potrebbe creare un bel poggiapiedi, un cassetto per gli attrezzi, oppure un portavasi a livelli da sistemare in giardino. O perché no, un set intero di sedie e tavolino sempre per il giardino, dove l’aspetto rustico di elementi di riciclo potrebbe fare un’eccellente colpo d’occhio. Le idee sono tantissime ed i progetti per realizzarle sono facili da trovare con una breve ricerca su internet. Se però il bricolage non è fra i nostri hobbies, ci sono aziende - anche italiane - specializzate in questo specifico ruolo. Esse realizzano creazioni interessanti in maniera professionale, e le mettono in vendita. Non resta altro da fare dunque che dare un’occhiata in giro. Così sarà facile decidere cosa potrebbe essere più creativo, utile o caratteristico, per rendere speciale la nostra casa. Il Pallet non aspetta altro che tornare a nuova vita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il riutilizzo di vari materiali considerati di scarto e invece ancora validi e resistenti, è un aiuto ecologicamente saggio che possiamo offrire per evitare gli sprechi o costose operazioni di riciclo pressocché inutili e inquinanti. Incentiviamo dunque questo genere di riutilizzo spesso di ottimi legni ancora validi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Casa

Come costruire un letto a castello in pallet

Bricolage

Come fare un mobile con il pallet

Giardinaggio

5 usi del pallet

Bricolage

Come creare delle sedie con i pallet

Bricolage

Come realizzare un tavolino per il soggiorno con i pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa