Come arrestare il continuo scorrimento d’acqua nel water

1/7 – Introduzione

Un piccolo problema idraulico in bagno può diventare rapidamente molto fastidioso. Uno dei più frequenti è il continuo scorrimento d’acqua nel water: oltre ad essere rumoroso, è anche un grande spreco di questa preziosa risorsa. I motivi per cui ciò accade riguardano il cattivo funzionamento della cassetta dove l’acqua si raccoglie, in attesa di essere utilizzata per scaricare il wc. Per poter intervenire sul guasto, occorre analizzare bene tutti i componenti della cassetta: ecco i metodi per arrestare il continuo scorrimento d’acqua nel water.

2/7 Occorrente

  • Galleggiante nuovo
  • Chiave da 17 mm
  • Chiave da 22 mm
  • Sifone nuovo
  • Guarnizioni nuove

3/7 – Controllare il galleggiante

Il primo accorgimento utile per arrestare il continuo scorrimento d’acqua nel water è quello di aprire la cassetta. Controllate se il galleggiante si trova al suo posto o se il livello dell’acqua è troppo alto: in quest’ultimo caso, è probabile che il galleggiante non stia facendo il suo dovere. Per risolvere il problema, provate ad abbassarlo di circa 3 centimetri e sistemate nuovamente il coperchio della cassetta. Se lo scorrimento si arresta, era solo una questione di galleggiante da regolare.

4/7 – Sostituire il rubinetto del galleggiante

Se la prima ispezione non ha dato esiti positivi, passate a controllare la guarnizione del galleggiante. Se questa è usurata, dovrete sostituire il rubinetto ad azione galleggiante. Procuratevi gli attrezzi necessari e chiudete il rubinetto a quadro, quindi svitate il dado che monta il rubinetto del galleggiante con una chiave da diciassette millimetri. Dopodiché utilizzate una chiave da ventidue millimetri e smontate il dado del rubinetto del galleggiante della cassetta. Dopo aver tolto i pezzi vecchi, montate quelli nuovi procedendo in modo contrario. Quindi aprite l’acqua e controllate se lo scorrimento nel water si è arrestata.

5/7 – Controllare il sifone

Non avete ancora risolto? Proseguite controllando il sifone, poiché può capitare che questo componente sia la causa dello scorrimento continuo. Infatti, con il passare del tempo la forte presenza calcarea può provocarne la rottura. A questo punto dovete necessariamente sostituirlo. Per farlo occorre acquistarne uno nuovo e provvedere al montaggio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di iniziare i lavori è opportuno chiudere anche il rubinetto dell’acqua generale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata