Come arrestare una perdita d'acqua del freezer

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un freezer com'è noto, serve per congelare diversi tipi di alimenti, per cui è dotato di una boccia refrigerante con all'interno del gas, e di una serpentina in cui circola l'acqua che poi raffreddandosi, comporta lo stato di congelamento. Questo elettrodomestico può tuttavia incorrere in perdite che possono causare il malfunzionamento, e soprattutto fanno tracimare l'acqua sul pavimento della cucina. In questa guida in riferimento a ciò, vediamo come arrestare una perdita d'acqua del freezer.

25

Occorrente

  • Stucco epossidico
  • Garza
  • Pinze, cacciavite e chiavi a brugola
  • Saldatore a gas o ad ossigeno
  • Pasta disossidante
  • Castolin
35

Le perdite d'acqua in un freezer si manifestano dunque generalmente nei suddetti apparati citati in fase introduttiva, per cui è necessario intervenire con delle riparazioni appropriate. Se la perdita d'acqua proviene dalla giuntura tra la boccia refrigerante e la condotta collegata alla serpentina, possiamo utilizzare una garza e dopo averla immersa in un collante di tipo epossidico, l'avvolgiamo nel punto individuato realizzando una sorta di coibentazione.

45

La stessa operazione conviene farla eventualmente anche sull'altra estremità della condotta collegata alla serpentina, ubicata in verticale alle spalle del congelatore stesso. Se invece il problema viene rilevato proprio nella serpentina, in questo caso essendo di rame, è necessario intervenire con una riparazione diversa e definitiva. L'operazione consiste nello sbrinare completamente il freezer, dopodichè svitare la serpentina dalla struttura e appoggiarla su dei mattoni refrattari, in modo da poter effettuare una saldatura. Prima di descrivere come ciò avviene, è importante sapere che trattandosi di una massa piuttosto grande, non bisogna appoggiare la serpentina su di un trespolo in metallo, in quanto come tale tende ad assorbire calore, e quindi la dispersione non consente alle parti da saldare di attecchire perfettamente.

Continua la lettura
55

Ritornando alla saldatura necessaria per evitare la perdita di questa parte del freezer, per prima cosa bisogna grattare con un cutter lo smalto nero di protezione, dopodichè ottenuto su entrambi i lembi da saldare il colore naturale del rame, applichiamo prima della pasta disossidante e poi congiungiamo il tutto con del castolin. Per fare questa operazione, dobbiamo aiutarci con un cannello a gas o meglio ancora con una bombola di ossigeno, che volendo possiamo acquistare nei centri di bricolage di piccole dimensioni, e particolarmente utili per questo genere di riparazioni fai da te. A margine di quanto sin qui descritto, trovandoci con il freezer praticamente smontato, è opportuno controllare anche le guarnizioni interne che nel caso risultassero difettose conviene sostituirle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come arrestare il continuo scorrimento d'acqua nel water

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una serpentina idraulica

Materiali e Attrezzi

Come aumentare la lunghezza di una serpentina di scarico

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere una serpentina riscaldante elettrica

Casa

Come fare la manutenzione del freezer

Bricolage

Come controllare le guarnizioni del frigorifero

Casa

Come avere cura del frigorifero

Casa

Come eliminare il ghiaccio dal freezer