Come arrotare coltelli in ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina ci sono una una serie di attrezzi indispensabili per preparare ricette e pietanze piuttosto elaborate, quindi è importante anche la loro qualità. Gli utensili molto usati sono i coltelli, che ci permettono di fare vari tagli a seconda se si tratta di formaggi, carne o dolci. Oggi in commercio esistono anche quelli in ceramica, che però a causa del loro uso eccessivo perdono il taglio in quanto il filo tende a consumarsi. A tale proposito in questa guida, vediamo quindi in pochi e semplici passi come arrotare i coltelli in ceramica.

26

Occorrente

  • Affilatrice
  • Pietra in ceramica
36

Usare un'affilatrice

Se abbiamo dei coltelli in ceramica e dopo un po' di tempo non tagliano perfettamente, quindi non sono più adatti per preparare i nostri pranzi, possiamo arrotarli anziché gettarli via. Una prima tecnica e anche molto efficace, è quella di usare un’affilatrice (acquistabile in un negozio di ferramenta o qualcuno specializzato del settore) costituita da un disco formato da due parti, di cui su una si ritrova della polvere doppia che serve per sfaccettare, sull'altra invece, ritroviamo della polvere fine ottima per la lucidatura del coltello. Se non siete molto abili nell'arte del fai da te, vi conviene leggere le istruzioni che ci sono all'interno dell'affilatrice, oppure chiedere delle informazioni al negoziante che vi darà tutte le spiegazioni in merito.

46

Utilizzare la pietra in ceramica

Un’altra soluzione invece anch'essa molto efficace e adatta anche per i principianti, è di utilizzare la classica pietra in ceramica, acquistabile sempre in un negozio di ferramenta. Un consiglio prima di usarla è di lasciare la pietra a riposo nell'acqua fredda per almeno un'ora, in modo che il materiale si compatti alla perfezione. Trascorso tale tempo, prendete il coltello e fate aderire perfettamente il filo della lama alla pietra, avendo però l'accortezza di mantenere sempre la stessa inclinazione, per evitare che la lama si frantumi. Adesso fate scorrere la lama del coltello avanti e indietro inumidendola con dell'acqua, fino ad ottenerla tagliente al punto giusto.

Continua la lettura
56

Richiedere l'intervento di personale esperto

Se invece non siete in grado di fare questo tipo di lavoro perché non molto esperti, allora potete sempre rivolgervi ad un centro specializzato in grado di affilare il coltello e ad arrotondare le punte rotte, in modo da farlo sembrare del tutto nuovo. Infine un consiglio è di fare questo intervento quando avete più coltelli da arrotare, perché se dovete acquistare l'utensile per effettuare il lavoro, il costo diventa eccessivo e quindi non vale più la pena.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come levigare un pavimento in marmo

Casa

Come affilare coltelli in modo accurato

Bricolage

Come Rinsaldare Le Lame Dei Coltelli

Bricolage

Come realizzare un portacoltelli di sicurezza in legno

Materiali e Attrezzi

Come levigare i coltelli

Bricolage

Come creare un portacoltelli di legno

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello seghettato

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello a scatto