Come arrotondare senza fodera gli angoli delle tasche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre una guida, pratica e veloce, attraverso la quale poter essere in grado di mettere in pratica, tutta la propria manualità e la propria fantasia e voglia di fare. Nello specifico cercheremo di imparare come poter arrotondare senza fodera gli angoli delle tasche. Nell'arte del cucire, vi sono molti passaggi che non sono del tutto semplici; per la buona riuscita di ogni lavorazione, devi essere in possesso degli strumenti idonei e fare una buona pratica. Una delle sfide maggiormente difficile è arrotondare senza fodera, gli angoli delle tasche e in questa guida, ti suggerisco come portare a termine questa complicata operazione di cucitura.

29

Occorrente

  • cartamodello per tasche
  • forbici
  • macchina per cucire
  • ferro da stiro a vapore
  • sagoma per tasche o piastra di alluminio quadrata con angoli arrotondati
  • cartoncino
  • metro da sarto
  • un oggetto con il fondo rotondo
  • matita
  • spilli
39

La prima parte del lavoro che devi eseguire, è tagliare la parte della tasca arrotondata, prendendo spunto dal cartamodello, oppure seguendo il campione universale. Adesso puoi rifinire con l'ausilio di una macchina da cucire, la parte superiore della para montatura della tasca. Adesso seleziona il punto diritto sulla macchina con una lunghezza da 3,5 a 4, per la larghezza imposta 0 e per il piedino scegliere uno multiuso. Adesso puoi sagomare i lati arrotondati con il molleggio plus, come indicato nella foto allegata.

49

A questo punto, lavorando sul rovescio della tasca, esegui una cucitura di molleggio sull'angolo, cominciando tre centimetri e mezzo prima della curva, concludendo tre centimetri e mezzo dopo e tenendoti uniformemente a sei millimetri dal margine vivo. Ripeti la stessa operazione sull'altro angolo. Ora con la macchina per cucire esegui il molleggio plus guidando la stoffa in modo che l'ago penetri a sei millimetri dal margine vivo.

Continua la lettura
59

Ora mentre cuci, mantieni accuratamente la stoffa dietro il piedino così che si ripieghi impilandosi su se stessa. Non appena eseguito questo passaggio, pressa stirando e modella gli angoli della tasca, servendoci di una sagoma per le tasche. Stai attento che tutti e due i lati siano pressoché simili, la perfezione è difficile da ottenere, ma aiutandoti con la sagoma da tasche e una piastra in alluminio di forma quadrata, con i lati arrotondati, puoi ottenere un ottimo risultato. Serviti della foto allegata per svolgere questo passo.

69

La sagoma per tasche la puoi acquistare nei negozi specializzati di tessuti, altrimenti la puoi creare a casa, servendoti di un pezzo in cartone. Per realizzarla, taglia una forma quadrata di circa dieci centimetri per ogni lato, posala su una superficie piana e in ogni angolo, poggiaci un oggetto rotondo, marcando nell'angolo una linea ricurva, volto verso la parte superiore; adesso metti la sagoma in in lato e stira il margine verso la linea di cucitura, facendo pressione con il ferro da stiro, così da modellare il lato arrotondato, dalla tasca sulla curva della sagoma.

79

Una volta fatto, piega, appunta e cuci la para montura. Rivoltala sulla linea di cucitura, dritto su dritto. Esegui la cucitura sui lati della tasca, quindi ferma a punto indietro l'inizio e la fine di entrambe le cuciture. Inoltre passa a rifilare l'eccesso del margine di cucitura sugli angoli. A questo punto, concludi il lavoro rovesciando la tasca sul dritto e quindi stirala. Ora la tasca è pronta per essere applicata all'indumento.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertati che gli angoli rotondi ottenuti siano perfetti prima di applicare la tasca all'indumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un portaindumenti e portaspazzole di stoffa da appendere

Cucito

Come realizzare e applicare una tasca

Cucito

Come cucire delle tasche a toppa mediante la tecnica della ribattitura

Cucito

Come realizzare una borsa a tracolla con motivi etnici

Cucito

Come cucire una tasca interna

Cucito

Come fare una borsa imbottita

Cucito

Come applicare delle tasche laterali ai pantaloni

Cucito

Come applicare una tasca a una camicia