Come asciugare velocemente i panni in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci si ritrova in pieno inverno, asciugare i panni diventa un vero e proprio problema, a causa del sole che si intravede di rado durante l'arco della giornata. Per risolvere il problema esistono tuttavia una serie di soluzioni, che consentono di ottenere l'asciugatura dei panni in tempi rapidi. Nella seguente guida vi saranno elencate delle tecniche su come asciugare velocemente i panni in casa.

25

Come prima cosa scegliete un luogo della casa dove è possibile collocare uno stenditoio. Se avete un piano interrato che utilizzate come cantina, potete in tal caso sfruttarlo e mettere anche dei fili, proprio come si fa in genere su un terrazzo o balcone. Se il locale è piuttosto umido, potreste approfittare dell’occasione ed acquistare un deumidificatore, in modo che in una sola notte renda l’ambiente molto secco, e quindi ideale per assorbire tutta l’umidità non solo dall'ambiente circostante, ma anche dai panni messi ad asciugare. Solitamente per asciugare i panni in inverno all'interno della casa, ci vogliono almeno ventiquattro ore e se, come capita spesso, si è costretti in una famiglia numerosa a fare anche due bucati al giorno, si hanno tantissimi panni da asciugare.

35

Un primo rimedio è di fare una doppia centrifuga del bucato, in modo da eliminare il più possibile l’acqua, riducendone di conseguenza i tempi di asciugatura. Quando i panni bagnati vengono invece messi sui fili o sullo stenditoio, devono essere strizzati energicamente, evitando di tenerli troppo ravvicinati, in quanto l’asciugatura diventa più lenta. In questo caso conviene sistemarli su fili alternati, in modo che possano ricevere maggiore aria ed asciugarsi prima. Nelle stanze dove ci sono termosifoni accesi, conviene posizionare uno stenditoio molto vicino ad essi.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda i piccoli indumenti, come ad esempio slip o calzini, si possono anche appoggiare sulla loro base per trovarli sicuramente asciutti il giorno dopo. Se tuttavia il bucato è particolarmente voluminoso, e vi interessa asciugarlo velocemente, soprattutto se si tratta di lenzuola, federe di cuscino, tute per la ginnastica o il lavoro, conviene metterli su uno stenditoio azionando un ventilatore freddo o caldo, tale da generare un flusso d'aria artificiale che vi consenta di asciugare i panni in tempi relativamente brevi. Infine il bagno può essere una soluzione ideale in quanto il calore e il vapore di una doccia o un bagno, ne facilita l'asciugatura, per cui uno stendino almeno per gli indumenti più utilizzati conviene appoggiarlo proprio nella vasca da bagno o nel piatto doccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come umidificare l'aria con metodi casalinghi

Casa

Come stendere e stirare i panni senza fatica

Casa

Come lavare i panni bianchi

Casa

Come costruire uno stendino per i panni

Casa

Dove e come stendere quando piove

Casa

Come utilizzare al meglio la lavatrice

Bricolage

Come costruire uno stendibiancheria da termosifone

Casa

Come utilizzare un'asciugatrice portatile