Come attaccare 2 fogli di cartongesso

1/7 – Introduzione

Il cartongesso è un materiale ad oggi tra i più innovativi, facile da disporre e montare, oltre che rappresenta una delle soluzioni più vantaggiose in termini di risparmio sia economico che di tempo. Infatti il cartongesso consente di innalzare facilmente pareti divisorie, rivestire pareti interne e svolgere la funzione di rivestimento del soffitto, anche con soluzioni estetiche valide e versatili. Per non dimenticare che esistono pannelli in cartongesso in grado di risolvere problemi relativi all’acustica ed all’umidità di risalita, da utilizzare proprio in quelle abitazioni al piano terra che presentano questa tipologia di problematiche. Come detto precedentemente, anche se non si è particolarmente esperti nel settore, montare i fogli di cartongesso non è un’impresa ardua: in questa guida vedremo come attaccare 2 fogli di cartongesso, da prendere come esempio per procedere al montaggio di anche più fogli.

2/7 Occorrente

  • Trapano, cacciavite, calce o stucco, vite, martello

3/7 – Come creare la camera d’aria

Solitamente si usano delle guide in metallo da applicare con tasselli al muro. Su queste suddette, poi vengono avvitati i pannelli di cartongesso. Quindi vediamo come creare la camera d’aria che si andrà così a formare tra il muro ed il cartongesso avrà una fortissima proprietà isolante. Mentre in caso di due pannelli sovrapposti, la camera d’aria si può creare tra il primo ed il secondo. In pratica si monta il primo pannello direttamente incollandolo al muro utilizzando silicone e tasselli. Le guide di metallo, abbastanza costose, possono essere comodamente sostituite da asticelle di legno (10 mm di larghezza e 5 di spessore).

4/7 – Fissare le guide di legno

Sul primo pannello montato precedentemente bisogna fissare le guide di legno. Su queste poi si fissa il secondo pannello. Essendo le guide in legno che non necessitano di tasselli, sono sufficienti delle normalissime viti da legno. È importante filettare il foro delle viti con una svaso che consenta alla testa della vite di arrivare a livello del pannello.

5/7 – Eseguire la stesura dell’intonaco

Questo passaggio da la possibilità di eseguire la stesura dell’intonaco. Ricordare che per potere sostenere un eventuale intonaco da colorare, sul pannello di cartongesso esterno deve essere montata l’apposita rete leggera in metallo. Si può fissare con una strato leggero di gesso, anche utilizzando le stesse viti usate in precedenza. L’intonaco poi si applica normalmente sulla rete, come se fosse un muro. Una volta asciugato l’intonaco il cartongesso risulterà assolutamente identico al muro e si può dipingere come si vuole.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lasciare i normali tempi di asciugatura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata