Come attaccare i manifesti

di Sil Via difficoltà: media

Come attaccare i manifesti Può capitare di dover attaccare dei manifesti, magari per pubblicizzare la propria attività o eventi politici, culturali e di varia natura. Eseguire questo compito è abbastanza facile e richiede pochi strumenti.
In questa guida vi daremo qualche consiglio su come attaccare i manifesti a seconda delle dimensioni e della superficie su cui andranno affissi.
Ricordiamo che lo si può fare solo previa autorizzazione da parte del proprio Comune, in caso contrario costituirebbe un reato, punibile con multe salatissime.

1 Vi serviranno della colla, meglio se da parati o comunque a base di fecola, e un bastone telescopico il più lungo possibile - soprattutto se dovrete attaccare i vostri manifesti su muri particolarmente alti.
Munitevi anche di un secchio dove diluire la colla.
Il bastone deve essere dotato di una scopa in fibra sintetica, con la quale andrete a stendere la colla.
In commercio esistono molti tipi di colla, a diversa densità, adatti a specifiche superfici: fatevi consigliare dal vostro negoziante per scegliere la tipologia più idonea al luogo di affissione.
Se eseguite questa attività abitualmente, premuratevi di averne una scorta da diversi kg, altrimenti se si tratta di un evento occasionale, basterà acquistarne una scatola mono uso da circa 125 grammi.

2 Per prima cosa diluite in acqua la colla avendo cura di non far formare dei grumi. Piegate il vostro poster dall'alto verso il basso e appiattitelo: questo vi consentirà di incollarlo in modo omogeneo evitando che vi si srotoli durante l'applicazione.
A questo punto bagnate abbondantemente la spazzola sintetica e stendete uno strato di colla sulla superficie d'attacco.
Posizionate il manifesto ripiegato e stendetelo dal basso verso l'alto avendo cura di tenere sempre adeguatamente bagnata la spazzola.
Infine, con la spazzola, eseguite dei movimenti dal centro verso l'esterno del poster per rimuovere gli eccessi di aria e di colla.

Continua la lettura

3 Evitate, per le affissioni all'esterno, le ore particolarmente umide come quelle del primo mattino
Comunque, serviranno circa 8 ore affinché la colla si sia asciugata per bene e il manifesto risulti incollato saldamente.  Approfondimento Come fare un quadro decollage (clicca qui)
Esistono alcune tecniche per rendere l'affissione più duratura e consistono nell'utilizzo di un manifesto su carta preimpregnata. 
Questa da noi indicata è la procedura standard per affiggere qualsiasi tipo di manifesto sia all'esterno che all'interno.. 

Come tappezzare una stanza Come Creare Un Lume Audiocassetta La tecnica del decoupage Come posare le piastrelle a mosaico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili