Come attaccare i manifesti

Difficoltà: media
Come attaccare i manifesti
dcmultimedia.it
16

Introduzione

Può capitare di dover attaccare dei manifesti, magari per pubblicizzare la propria attività, eventi politici, culturali o di varia natura. Eseguire questo compito è abbastanza facile e richiede pochi strumenti. In questo tutorial vi saranno dati utili consigli su come attaccare i manifesti a seconda delle dimensioni e della superficie su cui andranno affissi. Ricordiamo, inoltre, che l'affissione dei manifesti può avvenire solo previa autorizzazione da parte del proprio Comune, in caso contrario costituirebbe un reato.  Vediamo dunque, con questa guida, come attaccare i manifesti.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Colla, preferibilmente da pareti
  • Bastone telescopico
  • Eventualmente, un secchio per diluire la colla
Come attaccare i manifesti
dcmultimedia.it
36

Per attaccare i manifesti, munitevi innanzitutto di tutti gli attrezzi necessari. Nello specifico, acquistate della colla, meglio se da parati, un bastone telescopico il più lungo possibile, specie se dovrete attaccare i manifesti su mura particolarmente alte, ed infine un secchio dove diluire la colla.
Il bastone deve essere dotato di una scopa in fibra sintetica, con la quale andrete a stendere la colla. In commercio esistono molti tipi di colla,  a diversa densità, adatti a specifiche superfici: fatevi consigliare dal vostro negoziante per scegliere la tipologia più idonea al luogo di affissione.

Come attaccare i manifesti
graco-mos.com
46

Iniziate quindi con l'attaccare i manifesti. Diluite in acqua la colla avendo cura di non far formare dei grumi. Piegate il vostro poster dall'alto verso il basso e appiattitelo, così facendo riuscirete ad accattare il manifesto in modo omogeneo evitando che vi si srotoli durante l'applicazione. Bagnate quindi abbondantemente la spazzola sintetica e stendete uno strato di colla sulla superficie d'attacco e posizionate il manifesto stendendolo dal basso verso l'alto, avendo cura di tenere sempre adeguatamente bagnata la spazzola.
Infine, con la spazzola, eseguite dei movimenti dal centro verso l'esterno del poster per rimuovere gli eccessi di aria e di colla.

Come attaccare i manifesti
modenatoday.it
56

Per le affissioni all'esterno, evitate di attaccare i manifesti durante le ore particolarmente umide come quelle del primo mattino. Serviranno infatti circa 8 ore affinché la colla si asciughi completamente ed il manifesto risulti saldamente incollato.  Esistono inoltre alcune tecniche per rendere l'affissione più duratura e consistono nell'utilizzo di un manifesto su carta già impregnata di colla.  Se eseguite abitualmente questa attività, vi consiglio infine di farvi una scorta di colla, così da non doverne acquistare ogni volta una scatola monouso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di richiedere l'autorizzazione al comune prima di procedere all'affissione del manifesto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi