Come attaccare una cerniera ad un pantalone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sarà successo a tutti, almeno una volta, di rompere la cerniera di un pantalone.
E cosa avrete pensato? Molto probabilmente che ormai il pantalone fosse da buttare o che per rimetterlo apposto avreste dovuto spendere molto dalla sarta.
Ma non dovrete drammatizzare perché in questa guida vedremo come attaccare una cerniera ad un pantalone.

25

Rompere, magari per errore, un capo d'abbigliamento a noi caro può causare sbalzi d'umore e pensieri tristi, ma sappiate che a tutto c'è una soluzione.
Se avrete un po' di pazienza e di abilità con l'arte della sartoria, potrete tornare ad usare il vostro capo, magari anche più bello di prima.
In questa guida vedremo come risolvere un problema con cui tutti ci siamo confrontati almeno una volta nella vita: la rottura della cerniera del pantalone.
Può essere successo in una serata fuori, oppure poco prima di uscire, e non sapevate come fare.
Adesso impareremo come è possibile sostituire una cerniera.

35

È un lavoro abbastanza semplice e che non richiede molto tempo, vi basterà adoperare alcune accortezze e il gioco sarà presto fatto.
Di certo è più semplice, nell'arte della sartoria, andare ad applicare una cerniera su un capo totalmente creato da voi, ma questo genere di riparazioni sono molto comuni quindi prenderci la mano vi farà bene.
Innanzitutto dovrete osservare bene il capo, per capire che tipo di cucitura è stata operata e con che zip stiamo andando a trattare, e questo ci servirà per orientarci sul lavoro che andremo a fare dopo.
Adesso dovrete scucire la cerniera rotta dal vostro pantalone, aiutandovi con una forbice e facendo attenzione a non rovinare il capo.
Effettuato questo passaggio passeremo al prossimo, che vedrà l'entrata in scena della zip nuova, che avrete sicuramente da parte come ricambio.
È importante averne una o più di ricambio, proprio per effettuare questo genere di riparazioni al volo e non trovarsi presi alla sprovvista.
Prendiamo la cerniera, giriamo al rovescio il pantalone, e posizioniamocela sopra imbastendola in modo tale da tenerla ferma nel momento in cui andremo a posizionare il tutto sotto la macchina da cucire.

Continua la lettura
45

Adesso posizioneremo il tutto sotto la macchina da cucire e la faremo partire, guidandola laddove dovrà unire la cerniera al pantalone.
Dovrete usare un pedalino adatto a questo lavoro, nella macchina da cucire, in modo tale che il lavoro non vi si vada a complicare inutilmente.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come cucire una cerniera lampo a spirale

Che siate esperte di cucito o semplici principianti, sappiate che tutti gli hobby in cui si devono utilizzare ago, filo, forbici e ferri sono tornati prepotentemente di moda. Non solo tra le signore di una certa età, ma anche tra molte giovanissime che...
Cucito

Come sostituire la cerniera dei jeans

Se non potete indossare i vostri amati jeans perché si è rotta la cerniera oppure è difettosa o usurata dal tempo, non abbiate timore, avete trovato la guida che fa per voi. Infatti vorrei insegnarvi come sostituire la cerniera dei jeans rotta, in...
Cucito

Come realizzare un pratico porta abiti con cerniera

In questa guida, che state per leggere, vogliamo aiutarvi a capire come poter realizzare un pratico porta abiti, da utilizzare comodamente in casa nostra, con l'aiuto di una semplice cerniera.Se per il nostro vestito da cerimonia abbiamo bisogno di una...
Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

La gonna pantalone è un capo d'abbigliamento che difficilmente passerà di moda. Facile da abbinare, è perfetta per la stagione estiva come per quella invernale. Se ami cucire ti proponiamo un modello piuttosto ampio. La gonna pantalone scivolerà sulla...
Cucito

Come trasformare un vecchio pantalone in una borsa

Se nel vostro armadio compare un vecchio pantalone che non sapete più come utilizzare, allora è arrivato proprio il momento di dargli una spolverata e fargli un bel restyling. Seguendo le indicazioni di questa guida potrete scoprire come trasformare...
Cucito

come realizzare un pannello porta oggetti con dei vecchi jeans

Un vecchio jeans fuori moda può veramente diventare uno strumento d'arredo? Certo! All'interno di questa guida ci soffermeremo infatti su come è semplicissimo realizzare un pannello in jeans porta tutto. Con un po' di fantasia puoi infatti farlo diventare...
Cucito

Come Applicare Una Fodera Sciolta Ad Un Capo D'abbigliamento

Una volta che vengono realizzati i propri indumenti personali, è sempre necessario mantenere in considerazione dello stato di usura e della tensione a cui vengono sottoposti. Foderarli correttamente li farà durare più a lungo nel tempo, oltre a renderli...
Bricolage

Come fare a cucire una zip lampo invisibile su capi eleganti

I contrattempi si verificano sempre in prossimità delle occasioni importanti. Puo accadere, infatti, la rottura di una zip in capi eleganti, come un pantalone, una gonna o un tubino. Ripararla, sul momento, potrebbe apparire difficile. Una sarta esperta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.