Come attaccare uno spinotto dell'antenna

Difficoltà: media
silkydesigns.com
15

Introduzione

Diventato ormai un oggetto da compagnia per la maggior parte delle persone, più che un semplice complemento d'arredo o apparecchio elettronico, il televisore è ai giorni nostri una delle cose alle quali è difficile, se non impossibile, rinunciare. Infatti ogni piccolo guasto ci fa gridare "aiuto!" ed entrare in panico, sia perché sembra sempre che ci stia abbandonando, che per i soldi che potrebbe chiederci un tecnico per metterlo a posto. Se volete evitare inconvenienti di questo genere, è bene imparare a risolvere certi problemi da soli, seguendo magari una guida che spieghi tutti i passaggi. Nello specifico, vi è capitato che lo spinotto dell'antenna TV si sia rotto e vada sostituito? Bene! Vi spiego nelle prossime righe come attaccare questo pezzo in maniera corretta.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cavo antenna
  • spinotto antenna
  • forbici
silkydesigns.com
35

Saprete bene che il pezzo di cui vi sto parlando è quello che collega l'antenna al vostro apparecchio permettendo di ricevere il segnale necessario alla visualizzazione corretta delle immagini trasmesse. Se compaiono delle bizze o un particolare formicolio, l'origine del problema va ricercata sempre nel danneggiamento di questo. Dunque comprate innanzitutto un pezzo nuovo e aprite in 3 parti (una inferiore, interna e superiore). Tagliate con le forbici 2 centimetri di cavo dell'antenna stando attenti a non andare sui filamenti interni ma semplicemente togliendo la guaina in polietilene che li ricopre. Eliminate anche quella interna e con le mani fatte fuori anche il bianco, sempre con molta cura, fino a ritrovarvi con un filo color rame.

45

Quindi inserite lo spinotto facendo scorrere la sua parte finale (aperta) sul cavo. Prendete la parte interna e mettete con quella in rame. Richiudete tutto con la parte superiore stringendo la vite presente all'interno.
Dovreste aver risolto così il vostro problema, non vi resta che accendere il televisore e vedere se funziona correttamente.

55

Quella che vi ho proposto oggi richiede una procedura apparentemente molto semplice ma anch'essa porta con sè delle possibilità di errore, come per esempio l'incisione dei fili mentre si sta eliminando la guaina con le forbici oppure l'errato collegamento dei cavi, che per essere evitati richiedono molta attenzione, precisione e pazienza nell'esecuzione.
In commercio esistono vari tipi di spinotto, per essere sicuri di acquistare quello giusto vi consiglio di recarvi dal rivenditore muniti di quello vecchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi