Come attaccare uno spinotto dell'antenna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover eseguire alcuni piccoli lavoretti all'interno della nostra abitazione per poter riparare correttamente i vari oggetti che con il tempo e l'utilizzo tendono a rompersi. In questi casi, se non abbiamo mai provato ad eseguire con le nostre mani queste operazioni, preferiamo a rivolgerci ad alcuni tecnici specializzati, in modo da essere sicuri che l'intervento venga eseguito alla perfezione, ma spendendo molto spesso cifre elevate. In alternativa sarà sufficiente eseguire con le nostre mani tutti i lavori necessari, in questo modo potremo risparmiare moltissimi soldi. Per fare ciò sarà sufficiente ricercare su internet alcune semplici guide che ci mostreranno tutti i passaggi che dovremo eseguire per poter eseguire la riparazione necessaria. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad attaccare correttamente uno spinotto dell'antenna.

25

Occorrente

  • cavo antenna
  • spinotto antenna
  • forbici
35

Il pezzo di cui stiamo parlando è quello che collega l'antenna alla nostra televisione, permettendo di ricevere il segnale necessario alla visualizzazione corretta delle immagini trasmesse. Se compaiono delle bizze o un particolare formicolio, l'origine del problema va ricercata sempre nel danneggiamento di questo spinotto. Dunque per prima cosa compriamo un nuovo spinotto ed apriamolo in 3 parti (una inferiore, una interna e una superiore). Tagliamo con le forbici 2 centimetri di cavo dell'antenna stando attenti a non andare sui filamenti interni ma semplicemente togliendo la guaina in polietilene che li ricopre. Eliminiamo anche quella interna e con le mani facciamo fuori anche il bianco, sempre con molta cura, fino a ritrovarci con un filo color rame.

45

A questo punto prendiamo il nostro nuovo spinotto che abbiamo aperto in precedenza e colleghiamo il cavo bianco al centro dello spinotto utilizzando l'apposita vite. Il filo di rame esterno dovremo invece collegarlo al supporto esterno e richiudere lo spinotto. Dovremmo aver risolto così il nostro problema, non ci resta che accendere il televisore e vedere se funziona correttamente.

Continua la lettura
55

La soluzione proposta nei passi precedenti, richiede una procedura apparentemente molto semplice ma anch'essa porta con sè delle possibilità di errore, come per esempio l'incisione dei fili mentre si sta eliminando la guaina protettiva con le forbici, oppure l'errato collegamento dei cavi.
In commercio esistono vari tipi di spinotti, per essere sicuri di acquistare quello giusto dovremo recarci dal rivenditore muniti di quello vecchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare uno spinotto tv

Casa

Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna con un filo di rame

Bricolage

Come realizzare un'antenna TV omnidirezionale

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Bricolage

Come fabbricare una mensola scaletta pensile

Bricolage

Come costruire uno yo-yo di legno

Materiali e Attrezzi

Come collegare i conduttori elettrici