Come attivare il filtro MAXTRA nella caraffa filtrante BRITA

1/6 – Introduzione

La Caraffa filtrante BRITA è un oggetto molto utile in cucina poiché permette di filtrare e depurare anche l’acqua del rubinetto, rendendola così più idonea al consumo in tavola. Esistono svariati modelli e filtri per la caraffa Brita e, in questa guida, vi insegnerò come attivare il filtro MAXTRA nella caraffa filtrante per renderla funzionale ed efficace nel filtraggio.

2/6 Occorrente

  • Una caraffa filtrante Brita
  • Un filtro Maxtra
  • Acqua
  • Detergente delicato o lavastoviglie

3/6 – Pulizia della caraffa e del filtro

Prima di utilizzare la caraffa BRITA dovrete lavate ogni sua singola parte con un getto d’acqua corrente. Aprite la confezione contenente il filtro, agitatelo adeguatamente e sciacquatelo ponendolo in un recipiente pieno d’acqua, in modo da eliminare i residui di carbone attivo. Il carbone presente nel filtro non è comunque pericoloso per il benessere, anzi è un materiale che funge da spugna naturale per l’assorbimento dei metalli pesanti.

4/6 – Montaggio della caraffa

Una volta che avrete effettuato la pulizia di routine della vostra caraffa BRITA e del filtro ponete il filtro Maxtra nell’apposito sostegno in plastica all’interno della caraffa. Assicuratevi che il filtro sia ben posizionato tenendo, con due dita, l’anello di plastica che sovrasta il filtro. A questo punto montate la parte superiore della caraffa, quella con il foro per l’ingresso dell’acqua dal rubinetto. Verificate che il filtro sia correttamente inserito all’interno della caraffa e che sia stabile (ossia che non sia mobile all’interno del sostegno).

5/6 – Utilizzo della caraffa

Infine dovete compiere è quella di premere lo stato “Start” nella vostra caraffa BRIRA, in modo da attivare la modalità memo. Attivando questa funzione la caraffa vi avviserà, dopo 30 giorni circa, dell’esaurimento dell’effetto filtrante. Questo periodo di 30 giorni è calcolato dalla casa produttrice della caraffa BRITA per un filtraggio medio di 3 litri al giorno (ovviamente se consumate più o meno acqua i tempi aumenteranno o diminuiranno in base all’uso). La caraffa può essere conservata comodamente nello scompartimento dedicato alle bottiglie posto solitamente nella portiera del frigorifero. In questo modo avrete sempre a disposizione acqua fresca e filtrata. Per riuscire ad avere come risultato finale un’acqua avente un sapore molto leggero, dovrete attendere circa un quarto d’ora dopo aver effettuato il filtraggio con il filtro MAXTRA. In questo modo il cloro, presente nell’acqua sarà completamente evaporato e il gusto dell’acqua avrà al palato un gusto più leggero e piacevole. Quando avrete finito l’acqua dovrete semplicemente ricaricare la caraffa BRITA e attendere i tempi di filtraggio.

6/6 Consigli

  • Filtrate l’acqua per tre o quattro volte prima del primo utilizzo della caraffa.
Riproduzione riservata