Come attrezzare una camera per l’home cinema

1/6 – Introduzione

Quando si guarda un film al cinema la visione, certamente non è paragonabile a quella che si vede con la Tv di casa. Ma, volendo si può ricreare questo effetto anche a casa, realizzando una camera in Home cinema. In questo caso organizzando e attrezzando una camera, in modo particolare. Sistemando, così il dispositivo più adatto, casse e poltrone in modo adeguato. In questo modo potrete guardare tutti i film che desiderate, vecchi e nuovi, in hd. Oppure in tridimensionali, esattamente come si vedono al cinema. Nella seguente guida vi spiego come attrezzare una camera per l’home cinema.

2/6 Occorrente

  • maxi schermo
  • pannelli fonoassorbenti
  • divani o poltrone
  • casse

3/6 – Valutare le dimensioni della camera

La prima cosa che va presa in considerazione è la dimensione della camera, che non dovrà essere inferiore ai tre metri per cinque. Trattandosi di una stanza che dovrete adibire a home cinema in casa, è conveniente scegliere un locale lontano dalle camere da letto. Scelta la stanza più idonea, potete cominciare ad attrezzarla con i componenti necessari. Utilizzando i pannelli fonoassorbenti, televisori ad alta risoluzione e programma tridimensionale integrato, poltrone e casse da dislocare nella stanza.

4/6 – Attrezzare la stanza con materiale fonoassorbente

Per iniziare i pannelli fonoassorbenti vanno applicati sulle parete. Questo metodo eviterà l’effetto riverbero. Per lo stesso motivo è consigliabile coprire il pavimento mattonato con parquet o moquette. In questo modo il suono verrà assorbito dai pannelli e l’audio risulterà perfettamente identico a quello del cinema. Sulla parete più corta dovrete sistemare il televisore. Come già accennato nel passo precedente esso dovrà essere di almeno cinquanta pollici. Comprandone uno di ultima generazione, ad alta risoluzione e con la possibilità di vedere film tridimensionale, l’effetto sarà inimitabile. Ovviamente, grazie agli ultimi modelli non ci sarà più la necessità di organizzarsi con video proiettori e schermi.

5/6 – Posizionare poltrone e casse

A circa due metri di distanza dallo schermo, potete posizionare le poltrone o il divano, ricordando che anch’esso dovrà essere in tessuto così da potere assorbire il suono. Posizionate poltrone e divani esattamente come al cinema, ovvero frontalmente e in fila, se sono previsti più posti a sedere. Sul lato opposto al maxi schermo, posizionate rispettivamente sui due angoli, verranno posizionate due casse che vi avvolgeranno a livello sonoro rendendovi ancora più partecipi al film. Infine, se preferite adoperare gli occhiali tridimensionali, l’effetto cinema viene assicurato. Ecco come attrezzare una camera per l’Home cinema.

6/6 Consigli

  • E’ preferibile collocare l’home cinema lontano dalle camere da letto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata