Come aumentare l’altezza del materasso

1/6 – Introduzione

Nell’arredo della tua casa, non è da sottovalutare uno degli oggetti fondamentali per la salute dell’essere umano: il materasso. Non è semplice acquistare un materasso comodo e della giusta altezza. La sua comodità è fondamentale per la schiena, infatti, il prezzo del materasso dipende proprio dalla comodità e dal comfort. Il materasso più economico in genere è più basso e offre un comfort minore rispetto a quello alto e costoso. Potrebbe essere utile un vecchio materasso o magari una buona quantità di lana per aumentare l’altezza.  

2/6 Occorrente

  • macchina e forbici sartoriali, lana.

3/6

L’altezza dei materassi, varia in base al proprio utilizzo. Generalmente per i bambini, ad esempio, è consigliato usare un materasso dallo spessore di 12 cm circa, mentre per gli adulti, in genere, il materasso in lattice è uno dei migliori con un altezza pari a 22 cm circa. Per gli anziani invece è comodo avere un materasso alto con le molle che pero, con un telecomando, aiuti a scendere dal letto.

4/6

Non tutti hanno la disponibilità economica per comprare un buon materasso in lattice o con le molle con la giusta altezza e con un ottimo comfort. Non c’è da preoccuparsi, il rimedio c’è. Per aumentare l’altezza del tuo materasso potresti ad esempio sovrapporre due materassi economici tali che ti danno l’altezza desiderata o magari comprare un materasso di qualità media e modificare l’imbottitura con le proprie mani.

5/6

Per modificare l’imbottitura del tuo materasso basta scucire quest’ultimo in uno dei due lati lunghi usando le forbici sartoriali e inserire un materiale uguale o simile a quello già presente come ad esempio la lana. In genere i materassi al loro interno contengono lana pertanto è consigliato usare la stessa. Dopo aver completato quest’operazione, non ti resta che ricucire il tuo materasso o con una macchina elettrica generalmente usata nelle sartorie o a mano con ago e cotone. Se invece il tuo materasso non dovesse essere cucito ma è stato realizzato con una cerniera, molto banalmente, basta aprirla e modificare il suo interno.

6/6

Oltre a modificare l’imbottitura potresti come detto in precedenza sovrapporre due materassi economici cosicché aumenta l’altezza complessiva. Una volta sovrapposto i materassi è bene legarli l’uno con l’altro mediante un elastico in modo tale da fissare bene e far coincidere perfettamente i due materassi. Un ulteriore opzione potrebbe essere quella di unire questi ultimi, come detto precedentemente, mediante una cucitura possibilmente con la macchina elettrica sartoriale che generalmente è più resistente. Con uno dei due metodi puoi aumentare l’altezza.

Riproduzione riservata