Come Aumentare L'Efficienza Del Riscaldamento Casalingo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando arriva l'inverno stare al caldo, specie in casa propria, diventa una vera e propria necessità. A volte, infatti, sembra che i termosifoni non bastino per riscaldare l'abitazione e bisogna ricorrere all'utilizzo di stufe elettriche esterne per aumentare la temperatura generale. Apparentemente questa è la cosa più sensata da fare ma, in realtà, si rivela essere tra le cose più sbagliate, considerando gli elevati consumi che questa scelta comporta.
Vediamo dunque, con questa guida, come aumentare l'efficienza del riscaldamento casalingo.

26

Occorrente

  • Gomma piuma adesiva per le fessure delle porte
  • Paraspifferi
36

Per il riscaldamento casalingo l'utilizzo di stufe elettriche è molto dispendioso e, a volte, anche pericoloso: è per questo che la scelta migliore risulta l'aumento di efficienza del riscaldamento casalingo preesistente. Per farlo bisogna innanzitutto tappare fessure e spifferi nelle finestre e nella porta di casa perché da qui entra una corrente che può dimezzare l'efficienza dell'impianto di riscaldamento casalingo. Nei ferramenta è possibile trovare la gommapiuma adesiva, fatta apposta per il questo scopo. Trovati dunque i punti da sigillare si può procedere a tapparli; durante una giornata ventosa questa operazione risulterà più facile perché le perdite d'aria saranno evidenti.

46

L'aria passa da sotto porte e finestre, specialmente se gli infissi sono vecchi, in questo caso bisogna utilizzare dei comuni "paraspifferi". Si tratta di una sorta di salsicciotti di gommapiuma, di forma allungata, che vanno accostati alla porta o alla finestra dalla quale passa l'aria. Anche se si trovano comunemente in commercio, è possibile la realizzazione fai da te: basta avere un po' di stoffa e la gommapiuma precedentemente acquistata. Si forma poi un salsicciotto con la gommapiuma, si avvolge nella stoffa e si cuce il tutto. Il paraspifferi, ovviamente, deve essere della stessa lunghezza della porta o della finestra.

Continua la lettura
56

In ultimo è bene controllare che i termosifoni non abbiano perdite o incrostazioni di calcare. Se le avessero bisognerebbe sostituirli con altri di ultima generazione che saranno senz'altro più efficienti. In quest'ottica, sarebbe meglio procedere al cambio degli infissi, nel caso in cui si abiti in una casa vecchia, con porte e finestre ormai obsolete. La sostituzione degli infissi con quelli moderni permette di risparmiare molto sull'affitto mensile, anche se si tratta di una spesa consistente rispetto alla realizzazione di paraspifferi. Molto importante anche la revisione e il controllo dell'impianto di riscaldamento: nel caso in cui non sia efficiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre

Casa

Casa

Come sbloccare le maniglie e le cerniere delle porte

Materiali e Attrezzi

Come costruire piegatrici per tubi

Giardinaggio

Come preparare per le piante un antiparassitario casalingo

Bricolage

Come sostituire il tubo della bombola a gas

Bricolage

Come Ideare Un Supporto Salvaspazio Per Fornetto Ad Uso Casalingo

Cucito

5 idee per riciclare coperte