Come automatizzare l’apertura del garage

1/4 – Introduzione

L’automatizzazione dell’apertura del garage consente di aprire o chiudere la porta della vostra autorimessa con il tocco di un solo pulsante e, senza necessariamente dover uscire dal proprio veicolo. Tuttavia, questi comodi dispositivi possono essere già inclusi nella porta il momento in cui l’installate, o inteso come un accessorio opzionale, potrete acquistarlo in un negozio di elettronica ben fornito o ordinarlo online Ricordiamo che se la porta automatica non è stata programmata assieme al telecomando, occorre sincronizzarla con l’unità principale, operazione fattibile in pochi secondi. A tal proposito vi verrà incontro questa guida dandovi degli utili suggerimenti su come automatizzare l’apertura del garage.

2/4

Recatevi in un centro che vende materiali elettronici specifici del settore ed acquistate il necessario: i mab con motorino incorporato, i bracci oleodinamici e la centralina, ovvero una cassetta di circa venti centimetri per venti, che contiene una scheda computerizzata in grado di ricevere l’impulso per l’apertura e la chiusura a distanza, per mezzo dell’apposito telecomando ad infrarossi. Procuratevi inoltre del filo elettrico abbastanza spesso, oltre agli utensili necessari al taglio e ai collegamenti. Con tutto il materiale a disposizione, posizionate i due mab ai lati della porta (dall’interno), facendo gli opportuni collegamenti con i pistoni oleodinamici in dotazione, e collegando il tutto con il filo elettrico direttamente alla fonte energetica.

3/4

Dopo aver installato i mab elettrici per l’apertura della porta del garage, bisognerà codificare il telecomando inserendo (come da istruzioni allegate) il codice PIN, che permette l’apertura automatizzata soltanto con quello in vostro possesso. Pertanto, è importante verificare se il telecomando ad infrarossi ricevuto nella confezione è già fornito di batteria al litio in dotazione: è facile riconoscerla, visto che ha l’aspetto simile ad una monetina da 20 centesimi.

4/4

Il codice PIN consente innanzitutto di personalizzare il telecomando, e inoltre, se avete bisogno di un duplicato, è possibile acquistarne separatamente un altro della stessa marca, che è in grado di funzionare tramite le stesse impostazioni di codifica. Naturalmente l’apertura della porta del garage avviene a distanza, ma è chiaro che se non si dispone di un generatore di emergenza (in mancanza di elettricità), le porte possono essere comunque aperte con la chiave già utilizzata prima dell’installazione del sistema di automatizzazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata