Come automatizzare una tenda da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le tende da sole, specialmente in estate, sono fondamentali per ripararsi dai raggi solari che battono incessantemente sul terrazzo o in giardino. Ne esistono di vari tipi, di stoffa o in legno, con tessuto zanzariera e anche quelle impermeabili. Supponiamo di aver già acquistato delle tende da sole che vogliamo automatizzare in maniera semplice ed economica. Ciò è reso possibile grazie all'installazione di un sistema di automazione, connesso ad una periferica elettronica. In questa semplicissima guida, nello specifico, spiegheremo praticamente come automatizzare una tenda da sole.

24

Attenzionare la tipologia di tenda

Prima di automatizzare una tenda da sole bisogna prendere in considerazione alcuni dettagli come per esempio se la tenda in questione è a bracci estensibili, fissata a soffitto o ad una parete, nel caso è opportuno praticamente rilevare la sporgenza della stessa tenda nonché il numero dei bracci e il diametro del rullo. I sensori, inoltre, proteggono la struttura e il telo della tenda dai fenomeni atmosferici. La presenza di sensori è resa importante dalla sua azione regolatrice del calore del sole e della luminosità. Dettaglio tutt'altro che superfluo soprattutto nella stagione più calda.

34

Capire i vantaggi di una tenda automatizzata

Occorre dire, innanzitutto, che il comando del motore può avvenire in due modi, sia attraverso il cavo elettrico che tramite le onde radio. Quest'ultimo è, senza dubbio, il sistema più usato, in quanto è molto più pratico, veloce e non richiede particolare operazioni da effettuare in casa. Diversi sono i vantaggi di una tenda da sole automatizzata, primo su tutti quello di poterla sollevare ed abbassare velocemente. Per bellezza o per necessità le tende da sole sono presenti in moltissime abitazioni e rendendole aumatizzate è possibile anche regolare ed impostare l'attivazione in orari specifici anche se non è presente qualcuno in casa. Basta solo capire che tipo di tenda si predilige acquistare e poi passare allp step successivo.

Continua la lettura
44

Montare il motore

Comunque come cosa fondamentale, occorre semplicemente acquistare un motore tubolare. Quest'ultimo deve essere inserito dentro il tubo in cui viene arrotolata la tenda. In seguito, bisogna ricordarsi che il telecomando funziona anche a distanza ma fino entro un certo limite per cui non bisogna eccedere ma mantenersi in prossimità della tenda prima di azionarla. La tenda ha il motore che richiede 230 volt per l'attivazione e nessun altro dettaglio è importante se non quello di impostare bene l'ora e godersi il fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Bricolage

Come Montare Una Tenda Da Esterno

Casa

Come motorizzare una tenda da sole

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina

Casa

Come sostituire il telo della tenda da sole

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Casa

Come fissare le tende da sole

Bricolage

Come decorare una tenda bianca