Come automatizzare una tenda da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le tende da sole, specialmente in estate, sono fondamentali per ripararsi dai raggi solari che battono incessantemente sul terrazzo o in giardino. Solitamente regolabili, esse possono essere calibrate in base alle necessità di ogni persona. In tal modo, concorrono al risparmio energetico della casa, proteggendola dal calore e, pertanto, riducendo l'utilizzo del condizionatore. Supponiamo di aver già acquistato delle tende da sole che vogliamo automatizzare in maniera semplice ed economica. Ciò è reso possibile grazie all'installazione di un sistema di automazione, connesso ad una periferica elettronica, la quale è inserita direttamente all'interno di un motore tubolare. In questa semplicissima guida, nello specifico, spiegheremo praticamente come automatizzare una tenda da sole.

24

Per automatizzare una tenda da sole occorre purtroppo anche che siano prese in considerazione una serie di altre informazioni. Ad esempio, se la tenda in questione è a bracci estensibili, fissata a soffitto o ad una parete, è opportuno praticamente rilevare la sporgenza della stessa tenda nonché il numero dei bracci e il diametro del rullo. I sensori, inoltre, proteggono la struttura e il telo della tenda dai fenomeni atmosferici. Fra questi sensori, vi è quello che regola la luminosità così che, dinanzi al sole cocente, si possa coprire il terrazzo e l'interno dell'abitazione.

34

Occorre dire, innanzitutto, che il comando del motore può avvenire in due modi, sia attraverso il cavo elettrico che tramite le onde radio. Quest'ultimo è, senza dubbio, il sistema più usato, in quanto è molto più pratico, veloce e non richiede particolare operazioni da effettuare in casa. Diversi sono i vantaggi di una tenda da sole automatizzata, primo su tutti quello di poterla sollevare ed abbassare velocemente. Inoltre, essa può essere programmata ad un determinato orario per fingere la presenza di qualcuno in casa, così da fungere da deterrente contro eventuali malintenzionati. Passiamo ora alla descrizione delle operazioni da eseguire.

Continua la lettura
44

Comunque come cosa fondamentale, occorre semplicemente acquistare un motore tubolare. Quest'ultimo deve essere inserito dentro il tubo in cui viene arrotolata la tenda. In seguito, bisogna apporre il comando in una parete vicina o, qualora si usufruisca di un radiocomando portatile, è necessario mettersi ad un'esigua distanza dal ricevitore. Il motore, per funzionare, necessita di un'alimentazione da 230 volt. Per poi seguire quello descritto precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rendere automatiche delle persiane

Casa

Come fissare le tende da sole

Bricolage

Come automatizzare l'apertura del garage

Bricolage

Come Montare Una Tenda Da Esterno

Con l'avvicinarsi della primavera, aumentano le temperature e nasce l'esigenza di difendersi dall'ingresso dei raggi del sole in casa.
La soluzione migliore ...
Casa

Come sostituire il telo della tenda da sole

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Altri Hobby

Tendalino per barca: come realizzarlo