Come avere rubinetti splendenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei problemi che mettono in ansia molte donne amanti della pulizia, è sicuramente il calcare che si forma sui rubinetti, rendendoli opachi e quindi antiestetici. Questa condizione è ovviamente generata dall'acqua specie quella calda. Tuttavia è importante sapere che ci sono degli ottimi rimedi anche naturali, per scongiurare l'inconveniente. A tale proposito, ecco una guida su come avere dei rubinetti sempre splendenti.

25

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto di vino bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Un panno morbido e asciutto
35

Asciugare i rubinetti sempre dopo l'uso

Il primo trucco per avere dei rubinetti splendenti e costantemente lucidi consiste nel pulirli e asciugarli sempre dopo l'uso. Per un'efficace azione detergente, bastano in tal caso pochissime gocce di sapone versate su una spugna umidificata. Quest'ultima si strofina sui rubinetti dopodichè si provvede al risciacquo e all'asciugatura con un panno pulito. Questo semplice gesto quotidiano serve dunque a prevenire la formazione di aloni e calcare, ed inoltre a sgrassare l'acciaio di cui si compongono i rubinetti. Da evitare sono tuttavia alcuni acidi tipo quelli a base di cloro e la candeggina.

45

Preparare una soluzione a base di aceto

Un altro metodo che consente di avere dei rubinetti sempre splendenti è di adoperare delle sostanze acide non troppo aggressive e soprattutto naturali come ad esempio l'aceto. Quest'ultimo è infatti un potente anticalcare e svolge anche un'efficace azione disinfettante. Per ottimizzare il risultato basta preparare una soluzione a base di aceto composta da mezzo bicchiere di questa sostanza e due cucchiaini di bicarbonato di sodio entrambi disciolti in acqua fredda. Il bicarbonato di sodio è ideale in quanto svolge una leggera azione abrasiva atta a rimuovere le incrostazioni di calcare. L'uso di uno spruzzino rende il composto ideale per ottimizzare il risultato anche su altre parti in acciaio della stanza da bagno.

Continua la lettura
55

Usare uno spazzolino da denti

Per un'azione detergente ancora più efficace, è possibile usare uno spazzolino da denti. In questo caso basta semplicemente bagnarlo in una soluzione a base di limone e bicarbonato. Fatto ciò, bisogna strofinare sui punti più incrostati dei rubinetti, e lasciarlo agire per almeno un'ora. Trascorso tale tempo, basta asciugare accuratamente la superficie con un panno pulito. Per liberare invece i fori dell'erogatore, occorre necessariamente svitarlo e lasciarlo a bagno in un bicchiere colmo di aceto aceto per una notte intera. Adottando dunque questi piccoli ma funzionali accorgimenti, si potranno finalmente avere dei rubinetti sempre puliti e soprattutto splendenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua

Bricolage

Come chiudere un rubinetto d'arresto

Casa

Come Chiudere L'Acqua In Casa

Materiali e Attrezzi

Come eliminare la ruggine dal cromo

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a sfera

Casa

Metodi anticalcare naturali

Casa

Come pulire l'interno di uno scaldabagno elettrico