Come avere un balcone ricco di splendidi girasole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A prescindere dalla stagione in cui vi trovate, un bel balcone o terrazzo fiorito mette sempre di buon umore e arricchisce di stile e colore ogni abitazione: dal semplice appartamento alla casa indipendente. Benché non tutti siano muniti di pollice verde, basta davvero poco per arricchire i propri spazi verdi senza troppi sforzi e con una spesa davvero ridotta. Sarà sufficiente scegliere in modo accurato le piante da utilizzare e il gioco è fatto! Nelle guida che segue vi sarà spiegato propriuo come avere un balcone ricco di splendidi girasole.

26

Occorrente

  • Un vaso di terra concimata a fondi di caffè
  • Terriccio
  • Semi di girasole
  • Acqua
36

Come prima cosa procuratevi un vaso non troppo piccolo: la misura ottimale è 45 x 30 cm se rettangolare, oppure di diametro pari a 30 cm se rotondo. Il materiale ideale è il coccio. Ricordate però che sarebbe preferibile evitare la plastica sarebbe ma, se non potete fare altrimenti, i vostri girasoli, essendo una pianta adattabile, vi consentiranno la coltivazione anche in "contenitori" di composizione differente. Foderate il fondo del vostro vaso con il terriccio, meglio se arricchito con dei fondi di caffè, che risultano un concime naturale ed ecologico; fate attenzione a non pressarlo troppo onde evitare la formazione di un "tappo".

46

Con l'aiuto di un legnetto iniziate a fare su due file parallele dei piccoli buchini distanziati di circa 7-8 cm. Depositate successivamente un semino di girasole in ognuno dei fori e ricopriteli con il terriccio. Non occorre praticare un foro molto fondo; due 2 cm di profondità saranno più che sufficienti per consentire al semino di crescere. Ricordatevi che per questa tipologia di "coltivazione" è consigliabile utilizzare i semini idonei, ossia quelli che troverete nelle confezioni per il giardinaggio. Giunti a questo punto non vi rimane altro se non annaffiare la terra con la giusta quantità di acqua, al fine di renderla idonea a favorire la crescita della pianta.

Continua la lettura
56

Nell'arco di mezza settimana inizierete a vedere spuntare la piccola piantina con attaccata la buccia del semino, che dovrete avere l'accortezza di non manipolare in alcun modo. In poco più di un mese, annaffiando il terriccio ogni 2 giorni senza abbondare troppo con la quantità di acqua, noterete che la vostra piantina crescerà e inizierà proprio a fare il bocciolo; a breve sarà rigogliosa e renderà il vostro terrazzo o balcone pieno di colore. Con la minima spesa e senza fare troppi sforzi avrete così regalato un tocco di originalità al vostro spazio verde. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgete anche i vostri figli in una facile e piacevole attività di giardinaggio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i girasoli sul balcone di casa

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

5 piante portafortuna

Giardinaggio

Le 5 piante migliori da crescere in vaso

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone

Giardinaggio

Come attrarre le farfalle in balcone

Giardinaggio

Come Usare Le Pastiglie Di Torba Per Seminare

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato