Come avere una doccetta nel lavandino

1/6 – Introduzione

Le doccette sono dei complementi d’arredo molto utili in quanto possono supportare il rubinetto principale del lavandino; queste si possono trovare in commercio in materiali differenti e stili diversi, pronti a soddisfare tutti i gusti. La maggior parte delle doccette sono realizzate in acciaio con la cordella a molla, la quale è molto flessibile e con cui è possibile anche farsi lo shampoo, indipendentemente se installata nel lavandino oppure nella vasca da bagno. Le doccette, inoltre, possono essere anche in ceramica e quelle più delicate in gres porcellanato, le quali però sono particolarmente consigliate per gli ambienti poco frequentati. Premesso questo, vediamo come avere una doccetta nel lavandino.

2/6 Occorrente

  • Un rubinetto con la doccetta estraibile

3/6 – L’importanza di questo servizio

Quando si è in tanti in famiglia, un lavandino doppio serve quasi come avere i doppi servizi, soprattutto al mattino, quando ci si deve preparare tutti contemporaneamente per uscire ed affrontare ognuno la propria giornata. Con la vita frenetica che ormai tutti conduciamo, è fondamentale organizzarsi al meglio per riuscire ad ottimizzare i tempi ed onorare tutti i nostri impegni giornalieri.

4/6 – Scelta del materiale

Se nel nostro bagno abbiamo un lavandino tradizionale, quello ad un solo lavabo per intenderci, possiamo optare, per una doccetta di gomma, il cui tubo a forma di imbuto, va incastrato nel rubinetto: facciamo attenzione, però, ad incastrarlo correttamente, altrimenti rischieremo di farlo staccare a causa della pressione dell’acqua.

5/6 – Calcolo delle misure

La maggior parte delle case presenta all’interno del bagno, una parete interna più spessa, in quanto contiene le tubature dell’acqua e lo stack principale.
Per installare una doccia nel lavello, ci devono essere almeno 60 cm di spazio davanti al lavandino e alla porta del bagno, per consentirne l’apertura e la chiusura; i lavelli e i piani lavabo variano normalmente dai 50 ai 75 cm di larghezza.
L’apertura incorniciata per l’inserimento della doccetta deve essere di 150 cm di lunghezza.

6/6 – Installazione dello scarico

Come regola generale, la linea di scarico per ogni apparecchio deve connettere uno sfiato all’interno di alcuni centimetri di fissaggio. I tubi di fornitura dell’acqua calda e dell’acqua fredda possono essere installati in qualsiasi configurazione dell’impianto idraulico presente all’interno del lavello. Tuttavia eseguendo linee separate dalla prossimità del boiler per la doccia, la pressione dell’acqua e la temperatura non saranno influenzati quando verrà utilizzato un altro dispositivo all’interno della casa.

Riproduzione riservata