Come avere una finestra a prova di spiffero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le finestre che non si chiudono bene o lasciano passare degli spifferi possono determinare un aumento del costo della bolletta del riscaldamento, oltre alla possibilità di arrecarvi un gran raffreddore. Effettuare dunque qualche intervento per evitare le correnti d'aria può rivelarsi utile e, in questa guida, troverete le indicazioni necessarie su come avere una finestra a prova di spiffero.

27

Occorrente

  • strisce adesive
  • strisce con setola in pelliccia
  • silicone
  • nastro adesivo
37

Individuare gli spifferi

Innanzitutto, la prima cosa da fare sarà individuare gli spifferi, in modo che sappiate da dove provengono: per farlo, vi basterà prendere un qualsiasi materiale molto leggero (una piuma, una striscia di scotch o la fiammella di una candela) e farlo scorrere nelle vicinanze della finestra. Se vedrete l'oggetto da voi scelto oscillare, muoversi o traballare, vorrà dire che in quel punto passa dell'aria e, quindi, è presente uno spiffero.

47

Impermeabilizzare le finestre con delle strisce adesive

Le finestre poste all'esterno dell'abitazione sono dette "a battente" e le potrete "impermeabilizzare" con delle strisce adesive (in questo caso, le potrete trovare in rotoli di varie misure e materiali presso un qualsiasi ferramente). Sono definite anche guarnizioni a pressione poiché vengono compresse nel momento in cui la finestra viene chiusa e, inoltre, sigillano ermeticamente lo spazio fra le due superfici. Queste strisce andranno applicate all'estremità della finestra ma, prima di chiudere gli spifferi, dovrete pulire con cura la zona interessata.

Continua la lettura
57

Scegliere il materiale delle strisce adesive

Vi consiglio di non utilizzare una guarnizione troppo spessa, altrimenti rischiereste di non riuscire a chiudere più l'infisso. Tuttavia, potrete scegliere una striscia adesiva in gommapiuma (economica e di facile reperibilità ma con lo svantaggio di rovinarsi piuttosto in fretta e di dover essere sostituita spesso), oppure in gomma (più durevole, resistente ed impermeabile rispetto al tipo sopra citato).

67

Utilizzare del silicone e del nastro adesivo

Le finestre scorrevoli, comprese quelle verticali o a "ghigliottina", sono più difficili da isolare in quanto le strisce adesive vengono danneggiate in breve tempo quando le strutture scorrono l'una sull'altra. Nei margini superiori ed inferiori, potrete utilizzare le stesse strisce isolanti sopra citate, mentre in quelle laterali vi converrà posizionare delle strisce differenti, magari dotate di una canalina di base equipaggiata con una sorta di setola in pelliccia. Se, invece, siete alla ricerca di un metodo "casalingo" potrete ricorrere al silicone, da applicare sugli spifferi ed opportunamente coperto con del nastro adesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Bricolage

Come riparare una perdita nella camera d’aria

Casa

Come eliminare gli spifferi di una finestra

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre

Casa

Come eliminare gli spifferi delle finestre in legno

Casa

Come eliminare gli spifferi da porte e finestre

Casa

Come eliminare gli spifferi dalle finestre

Casa

Come evitare gli spifferi da sotto le porte