Come avvolgere mazzi di fiori

1/8 – Introduzione

Regalare i mazzi di fiore sembra desueto, ma fa ancora il suo effetto! Dante diceva che del Paradiso tre cose ci erano rimaste: le stelle, i fiori ed i bambini, quindi se hai deciso di regalare un bouquet di fiori, freschi o secchi che siano, l’incarto è fondamentale, deve essere fatto in maniera molto scrupolosa perché deve risultare gradevole come i fiori incartati.
Dopo questa breve introduzione, possiamo dare il via alla guida vera e propria su come avvolgere un mazzo di fiori in modo corretto e molto semplicemente. Se leggerete con attenzione ogni singolo passo, il lavoro vi sembrerà più semplice di quello che sembra.

2/8 Occorrente

  • Cesto di fiori
  • Bouquet di varie grandezze
  • Pianta in vaso
  • Spillatrice
  • Fogli di cellophane di vari colori
  • Fogli di carta di riso di vari colori
  • Foglio di carta crespa
  • Nastri da fioraio
  • Cordoncini

3/8 – Carta velina

Per impacchettare un mazzo di fiori la cosa importante, prima di cominciare, è controllare la grandezza del fascio: se è piccolo serve un foglio di carta più rigido e va creato un incarto verso l’esterno mentre al centro posiziona un foglio di carta velina stropicciata e su questa nuova carta posiziona il mazzolin di fiori, poi va coperto con il cellophane e va arrotolato ai lati. Stringi la base e ribatti il bordo inferiore verso l’interno e fissalo con la spillatrice. Dopo questa primo passo, procedete alla lettura del secondo.

4/8 – Carta di riso

Se il mazzo di fiori è invece più grande servono quattro fogli: due di carta di riso, uno di carta velina e uno di cellophane, di colori diversi ma con sempre tonalità simili; avvolgi il mazzo con il primo foglio, scegliendo quello più morbido, disponendolo diagonalmente. Copri con il secondo foglio di carta lasciando sempre i margini appena accostati. Ripeti l’operazione con il terzo foglio di carta e infine ricopri tutto con il foglio di cellophane. Apri i margini dei fogli e chiudi alla base con del cordoncino colorato.

5/8 – Carta colorata

Quando vuoi impacchettare una composizione utilizza due fogli di carta colorata, si consiglia dello stesso colore ma con due diverse tonalità ed un robusto foglio di cellophane fiorato. I colori che sceglierai dovranno essere in sintonia con il colore dei fiori. Posiziona la composizione al centro del primo foglio, quello più chiaro, avvolgilo e fissalo con la spillatrice poi ripeti l’operazione con il foglio più scuro ed infine con quello di cellophane, ma con le dita apri delicatamente le pieghe tra i fogli di carta e dagli volume. Siamo giunti al terzo ed ultimo passo ormai di questa guida su come avvolgere i mazzi di fiori. Una volta che avrete letto con molta attenzione tutti i passi di cui è composta questa guida, sarete in grado di comporre il vostro mazzo molto semplicemente.

6/8 – Stoffa

Un mazzo di fiori può essere confezionato anche con della stoffa. Se il mazzo è fatto di fiori campestri, si consiglia di utilizzare una stoffa a quadrettini, con lo sfondo del colore principale dei fiori. Prendi il mazzo di fiori, ponilo al centro della stoffa e sigillalo con due punti di spillatrice nella parte posteriore. Unisci infine una coccarda o un fiocco di raso. Per un mazzo di fiori eleganti, utilizza della stoffa come il raso o la seta. Blocca la stoffa direttamente con un fiocco sempre di nastro. Volendo nella parte superiore della confezione, puoi applicare degli strass, magari realizzando la forma di una farfalla o la lettera dell’iniziale della persona a cui andranno regalati. Abbellire il mazzo è possibile anche con delle coccinelle colorate in legno oppure con degli uccellini di carta o delle farfalle di stoffa. Si raccomanda di impiegare i fiori ben asciutti, che non siano umidi, in quanto potrebbero scolorire la carta o la stoffa scelta.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Si consiglia di abbinare la confezione al colore dominante dei fiori

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata