Come bloccare le perdite d’acqua del vostro frigo

1/6 – Introduzione

Quando si nota dell’acqua sotto il proprio frigorifero è consigliabile controllare i piedini anteriori e/o pulire il foro di drenaggio. L’acqua dovrebbe scorrere dall’interno del frigorifero fino al foro di scarico; in seguito dovrebbe sgocciolare in un collettore sottostante e da lì evaporare. Se il frigo è perfettamente livellato oppure è leggermente inclinato in avanti l’acqua sicuramente non raggiunge lo scarico. Per eliminare il problema si devono regolare i piedini anteriori del frigorifero in modo da farlo restare un po’ inclinato all’indietro. Leggendo questo tutorial si possono avere delle informazioni su come bloccare le perdite d’acqua del vostro frigo.

2/6 Occorrente

  • un aiuto da una seconda persona
  • cacciavite
  • livella

3/6 – Svitare i piedini anteriori

All’inizio bisogna farsi aiutare da qualche persona che deve inclinare l’apparecchio, nel frattempo si può esaminare la parte sottostante. Successivamente si devono svitare i piedini anteriori per allungarli; occorre fare solo un paio di giri per evitare di estrarli. A questo punto si deve riabbassate il frigorifero ed utilizzare una livella sul bordo anteriore del frigorifero per verificare se i piedini sono pari tra di loro.

4/6 – Pulire il foro di drenaggio

Adesso bisogna aprire parzialmente la porta e lasciarla andare; si dovrebbe chiudere da sola. Se non è possibile regolare i piedini è consigliabile infilare un corpo di circa 1 cm e sicuramente funziona. Se dopo aver regolato i piedini la perdita non si blocca è indispensabile pulire il foro di drenaggio. Infatti, molto spesso quest’ultimo si intasa a causa dei residui di cibo.

5/6 – Localizzare il foro di scarico

Ora bisogna localizzare il foro di scarico che si trova in basso verso il fondo del frigo oppure del congelatore. Bisogna infilare prima l’attrezzino (che è in dotazione con il frigo) e rigirarlo; successivamente va inserito un tubicino di plastica. Occorre poi versare una soluzione, composta da acqua insaponata ed ammoniaca, nel tubo di scarico per eliminare gli eventuali batteri. Se si ha a disposizione una siringa da pasticcere si può utilizzare per spruzzare l’acqua nel foro.

6/6 – Controllare il raccoglitore dell’acqua di scarico

A questo punto si deve controllare il raccoglitore dell’acqua di scarico; in alcuni modelli si trova sopra il compressore e quindi si deve spostare il frigo per accedervi. Se non si è raccolta l’acqua insaponata allora il problema è non è stato risolto; per eliminarlo è fondamentale lavorare all’interno del frigo, continuando a spingere il tubicino di plastica nello scarico. Adesso bisogna versare di nuovo l’acqua nel foro per verificare se scende nel raccoglitore. Se è così è allora il problema è stato risolto e non bisogna più preoccuparsi.

Riproduzione riservata