Come bordare una coperta all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uncinetto è un piccolo arnese, con cui si possono realizzare molti lavori come presine, centrini, coperte, tende, sciarpe, guanti, cappelli, maglioni ed anche decorazioni natalizie. L'arte dell'uncinetto è molto antica, e fino a qualche decennio fa si tramandava da generazione in generazione. Se nel vostro baule, avete trovato una coperta antica e desiderate darle un tocco di raffinatezza, allora non vi rimane che continuare a leggere questo breve tutorial, in quanto saprà fornirvi degli utili suggerimenti su come bordare una coperta all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Uncinetto
  • Lana o cotone
  • Ago e filo
37

Realizzare dei punti a catenella con maglie basse e alte, intorno alla coperta

Dopo aver eseguito interamente all'uncinetto la coperta, potrete poi rifinirla per tutto il suo perimetro con un bordo molto originale. Cominciate dunque con il realizzare dei punti a catenella intorno alla coperta sia con maglie basse che con quelle alte, ricavando un bordo semplice, unendo ad esempio due maglie alte insieme, ottenendo quindi una lavorazione cosiddetta "a smerlo". In alternativa, se optate soltanto per la rifinitura di un bordo all'uncinetto su una copertina che già avete nel vostro guardaroba, dovete innanzitutto fare una cucitura con ago e filo e poi terminare con un punto festone che costituisce la base ideale per questo tipo di lavoro.

47

Eseguire la lavorazione a ventaglio

Dopo aver realizzato il bordo, incominciate a fare due maglie basse con l'uncinetto. Inserite l'attrezzo nella parte inferiore e prendete del filo da sopra, ricavando la prima maglia bassa, per poi procedere e realizzarne una seconda nello stesso modo. Per avviare la maglia alta del primo ventaglio, fate una catenella con tre anelli, mentre per la rifinitura estetica, adottate diverse tipologie di punti, ma il più gradevole e di semplice esecuzione è quello a ventaglio. Per ottenere quest'ultimo è necessario lavorare cinque punti alti nel medesimo punto basso. Fatto ciò, saltate due punti bassi del bordo e ricavate un altro ventaglio nel quarto punto basso della fila, ricavando altre cinque maglie alte.

Continua la lettura
57

Lavorare agli angoli più ventagli per evitare che i punti finora eseguiti tirino

Saltate altri due punti bassi e continuate in questa maniera per tutto il bordo. Ricordate che agli angoli dovrete invece lavorare dei ventagli più grandi, realizzando non 5 maglie alte, ma bensì gruppi di tre ripetuti tre volte. Procedendo in questa maniera creerete un angolo perfetto, senza che i successivi punti tirino troppo, rovinando esteticamente il lavoro finora eseguito. La coperta con il bordo all'uncinetto può considerarsi a questo punto terminata e può eventualmente essere personalizzata con degli ulteriori abbellimenti. In tal caso potete ricamare con ago e filo, in uno dei quattro angoli o al centro, il nome del bambino a cui intendete eventualmente regalarla, oppure un pupazzetto per completare alla perfezione il vostro lavoro. Per le iniziali o il disegno, conviene adottare un colore diverso, scegliendolo però di una tonalità che si intoni con quello della coperta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile realizzare una coperta all'uncinetto per intero, che poi terminare per tutto il suo perimetro con un bordo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un merletto

Cucito

Come fare un astuccio di stoffa con ricamo

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Materiali e Attrezzi

Consigli per rinnovare la cartapesta

Bricolage

Come riutilizzare muschio e ceppi di legno per fare una composizione

Bricolage

Crealizzare Un Porta Lavette

Bricolage

Come trasformare un quaderno in un originale album fotografico

Cucito

Come realizzare un costume da lupo