Come bordare una coperta all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'uncinetto è un piccolo strumento, con cui si possono realizzare molti lavori come presine, centrini, copriletti, coperte, sciarpe, guanti, cappelli, maglioni ed anche decorazioni natalizie. L'arte di utilizzarlo al meglio è molto antica, e fino a qualche decennio fa si tramandava da generazione in generazione. Se vi ritrovate con una coperta e la desiderate bordare, in questa guida vi sarà spiegato proprio come è possibile farlo all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Uncinetto
  • Lana o cotone
  • Ago e filo
36

È possibile realizzare una coperta all'uncinetto per intero, che poi terminare per tutto il suo perimetro con un bordo. In questo caso, realizzate dei punti a catenella intorno alla coperta sia con maglie basse che con quelle alte, ricavando un bordo semplice, unendo ad esempio due maglie alte insieme, ottenendo quindi una lavorazione cosiddetta "a smerlo". In alternativa, se optate soltanto per la rifinitura di un bordo all'uncinetto su una copertina che già avete nel vostro guardaroba, dovete innanzitutto fare una cucitura con ago e filo e poi terminare con un punto festone che costituisce la soluzione ideale per questo tipo di lavoro.

46

Dopo aver realizzato il bordo, incominciate a fare due maglie basse con l'uncinetto. Inserite l'attrezzo nella parte inferiore e prendete del filo da sopra, ricavando la prima maglia bassa, per poi procedere e realizzarne una seconda nello stesso modo. Per avviare la maglia alta del primo ventaglio, fate una catenella con tre anelli, mentre per la rifinitura estetica, adottate diverse tipologie di punti, ma il più gradevole e di semplice esecuzione è quello a ventaglio. Per ottenere quest'ultimo è necessario lavorare cinque punti alti nel medesimo punto basso. Fatto ciò, saltate due punti bassi del bordo e ricavate un altro ventaglio nel quarto punto basso della fila, ricavando altre cinque maglie alte.

Continua la lettura
56

Saltate altri due punti bassi e continuate in questa maniera per tutto il bordo. Negli angoli, dobbiamo invece lavorare dei ventagli più grandi, realizzando non 5 maglie alte, ma bensì gruppi di tre ripetuti tre volte. La coperta con il bordo all'uncinetto può considerarsi a questo punto terminata e può eventualmente essere personalizzata con degli ulteriori abbellimenti. In tal caso potete ricamare con ago e filo, in uno dei quattro angoli o al centro, il nome del bambino a cui intendete fare il regalo o un pupazzetto per completare alla perfezione il vostro lavoro. Per le iniziali o il disegno, conviene adottare un colore diverso, scegliendolo però di una tonalità che si intoni con quello della coperta. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile realizzare una coperta all'uncinetto per intero, che poi terminare per tutto il suo perimetro con un bordo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un merletto

Cucito

Come fare un astuccio di stoffa con ricamo

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Materiali e Attrezzi

Consigli per rinnovare la cartapesta

Bricolage

Come fare il découpage su vetro

Giardinaggio

Come coltivare garofani da bordura

Bricolage

Come personalizzare un porta pennelli per make-up

Bricolage

Come creare una scaffalatura con le cremagliere