Come brunire l'acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se avete la necessità di dover brunire un determinato oggetto realizzato in acciaio, potrete farlo direttamente a casa vostra, esistono infatti molti metodi per ottenere ottimi risultati, senza spendere molto. Solitamente, qualunque oggetto realizzato in acciaio ad eccezione di quello inox, che resta inalterato, potrà essere ossidato mediante degli agenti chimici e acidi. Nel compiere tali operazioni si raccomanda di prestare massima attenzione e di indossare occhiali, mascherina e guanti per la vostra sicurezza. Nella seguente guida troverete dei pratici metodi su come brunire l'acciaio.

27

Occorrente

  • Soda caustica
  • Ossido di piombo
  • Vasellina
  • Olio minerale fluido del tipo per armi
  • Nitrato di potassio
  • Acqua
  • Sapone
  • Spazzola di metallo
37

Una volta indossati sia dei guanti protettivi che degli occhiali, prima di iniziare il lavoro vero e proprio è necessario preparare adeguatamente l'oggetto da trattare. Bisognerà infatti sgrassarlo, lavandolo accuratamente e abbondantemente con acqua e sapone, aiutandovi con una spazzola di metallo. Successivamente, occorrerà immergere l'acciaio all'interno di un bagno di acido. A fine processo risciacquarlo abbondantemente.

47

A questo punto occorre preparate la soluzione con "100 cl" di H2O, "720 gr" di NaOH e "50 gr" di pbO (acqua di soda caustica al 50% e ossido di piombo al 20%). Immergete i pezzi in acciaio nella soluzione per 30/40 minuti circa, fino a quando non raggiungeranno una temperatura di 115°, in seguito lavate con dell'acqua bollente e appoggiate l'oggetto di acciaio sopra un panno, in modo da lasciarlo asciugare completamente e raffreddare lentamente.

Continua la lettura
57

Una volta che l'oggetto si sarà asciugato e raffreddato, occorrerà ricoprire uniformemente la sua superficie utilizzando della vasellina solida. A seguito di questa operazione, riscaldare nuovamente il pezzo per farla sciogliere, infine lasciarlo raffreddare totalmente. Una volta freddo occorrerà pulirlo e sgrassarlo mediante uno straccio morbido, imbevuto con una piccola quantità di benzina. L'oggetto appena brunito dovrà essere lubrificato in modo uniforme con olio minerale fluido, di quello utilizzato per le armi.

67

Un altro metodo efficace per brunire l'acciaio, è quello di pulire e sgrassare l'oggetto designato ed immergerlo dentro un bagno composto da "300 cl" di acqua, "2 kg" di soda caustica e "1,20 kg" di nitrato di potassio. Dopo averlo lasciato in ebollizione per circa 45 minuti, si dovrà proseguire con le operazioni di asciugatura e oliatura, applicando lo stesso procedimento spiegato precedentemente. Entrambi questi metodi di brunitura se seguiti meticolosamente assicurano ottimi risultati, su qualsiasi tipo di oggetto in acciaio li abbiate utilizzati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I fumi degli acidi sono pericolosi per la salute umana, per cui si dovrebbe indossare una maschera con dei filtri adeguati e gli occhiali protettivi.
  • Per lo smaltimento, ci si deve conformare alla normativa relativa ai rifiuti speciali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come utilizzare le varie punte del pirografo

Casa

Come sverniciare i mobili con la soda caustica

Bricolage

Come sverniciare il legno con la soda caustica

Materiali e Attrezzi

Come cromare l'acciaio

Casa

Come realizzare il sapone in casa

Bricolage

Come sverniciare il legno

Casa

Come produrre idrogeno

Casa

Come realizzare olive di sapone