Come bucare i tappi di latta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riciclo creativo sta avendo un vero e proprio successo. Sempre più persone infatti decidono di riutilizzare materiali difficilmente smaltibili o semplicemente da buttare per realizzare delle creazioni originali e uniche per la loro casa. Questo permette di economizzare su quello che si compra. Ma anche di salvaguardare l'ambiente non immettendo altre sostanze nocive nell'aria. Si avrà anche modo di impiegare in maniera molto più produttiva il proprio tempo libero. I tappi di latta, ad esempio, sono oggetti che si possono riutilizzare con molta facilità. Vediamo insieme, nella guida che segue, come si possono bucare i tappi di latta in maniera semplice e soprattutto efficace. Questo metodo vi permetterà sfruttare il riciclo creativo dei tappi stessi per produrre qualcosa di utile e carino.

25

Recuperate tappi di latta

I tappi di latta che solitamente si trovano più spesso all'interno delle case sono quelli delle bottiglie, in particolare di quelle di birra. Essi vengono destinati ai rifiuti perché svolgono la loro funzione per una sola volta. Gli usi che se ne possono fare però sono diversi. Con i tappi in latta si possono creare degli orecchini oppure delle simpatiche palline per decorare il proprio albero natalizio. La prima cosa da fare in tutti e due i casi è forare la superficie.

35

Posizionate su una superficie dura il tappo

L'occorrente per poter bucare un tappo di latta consiste in un chiodo e in un martello oppure in una punta di ferro. Il tappo lo si deve posizionare su una superficie dura. Nel primo caso sarà necessario fermare bene il tappo di latta e bucarlo semplicemente con l'uso di chiodo e martello. Nel secondo caso potete benissimo aiutarvi con un ferro da stiro e della carta da forno. Questi strumenti permettono di deformare il tappo sciogliendolo. In questo modo sarà più facile da lavorare e soprattutto da forare.

Continua la lettura
45

Incastrate i ganci

Una volta forata la superficie del tappo, si possono inserire quelli che saranno i ganci necessari per appenderlo. Prestate attenzione ad incastrarli bene per evitare che alla fine dell'opera oppure semplicemente con il passare del tempo, si possano sfilare o rompere. Infine, in base all'uso che se ne vuole fare, i tappi di latta si possono colorare oppure incollare, legare e infine riempire con della calce. Tutto questo per renderli più resistenti e pesanti. Giunti alla fine di questa semplicissima guida, non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro. È consigliabile di seguire attentamente tale guida per ottenere il risultato migliore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta forata la superficie del tappo, si possono inserire quelli che saranno i ganci necessari per appenderlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare degli orecchini con i tappi della birra

Altri Hobby

Come fare i trampoli per bambini con i barattoli di latta

Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare degli addobbi

Altri Hobby

5 oggetti da realizzare con i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come fare un porta barattoli da parete

Giardinaggio

10 idee creative per decorare la casa con le piante

Cucito

Come fare dei sottobottiglia

Bricolage

Come realizzare un porta monete con una lattina