Come cablare un cavo ethernet dritto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alzi la mano chi non ha in casa un computer con connessione attiva a tutte le ore! E alzino la mano anche quelli che ne potrebbero fare a meno. Bene, sarete veramente in pochi a rispondere positivamente a quest'ultima domanda. Per questo motivo, attraverso i passaggi seguenti vi forniremo una guida che susciterà l'interesse della maggior parte delle persone che necessitano d una connessione sempre attiva. Vedremo in particolare come bisogna procedere per cablare un cavo ethernet dritto. Partiamo innanzitutto dalle conoscenze di base: sapete di cosa stiamo parlando? Forse no, ma proseguite nella lettura di questa pratica e semplicissima guida e capirete meglio. L'operazione che vi illustreremo è molto semplice da eseguire: se seguirete con precisione tutti i passaggi non avrete sicuramente delle difficoltà nel portarla a termine.

26

Occorrente

  • cavo ethernet
  • due plug RJ45 (conosciuto anche come 8P8C)
  • pinza crimpatrice ad 8 pin
  • forbici da elettricista
36

Conoscere la struttura

Un cavo ethernet è l'elemento fondamentale che collega i computer tra loro o ai router e modem. Quelli "dritti", detti anche patch, consentono di andare da un pc ai dispositivi di rete, ma è bene sapere che esistono anche quelli "incrociati", che mettono in contatto diretto due computer senza che sia necessario passare per vie intermedie. A noi per ora interessano soltanto i primi. Il termine "cablare", invece, indica la realizzazione di cavi lunghi quanto necessario per la nostra rete di casa.

46

verificare il funzionamento

Se il risultato è quello sperato, proviamo a farli funzionare e verificare che sia tutto a posto: non ci dovrebbero essere problemi se abbiamo seguito ogni passaggio alla lettera. Chiaramente questi fili particolari possono essere acquistati anche presso i negozi di elettronica senza affrontare costi eccessivi, ma per avere le misure giuste è meglio realizzarli da soli. Avrete notato sicuramente che il lavoro richiesto è sì impegnativo, ma anche molto soddisfacente, soprattutto quando otterrete il risultato sperato. Date un'occhiata al disegno presente nella pagina che trovate tra i link, in quanto potrebbe esservi utile a capire meglio le spiegazioni. Inoltre fate caso al video che vi abbiamo segnalato, perché anch'esso vi spiegherà tutta la procedura con delle immagini ben precise.

Continua la lettura
56

Controllare i cavi

Detto questo, passiamo alla realizzazione vera e propria dell'opera. Con le forbici tagliamo praticamente e senza timore la parte del cavo che copre i fili colorati (la cosiddetta guaina) per poi farli uscire tutti per diversi centimetri. Eliminiamo adesso tutto il sostegno interno. Seguiamo lo schema EIA/TIA-568B, che è il più recente e attualmente diffuso, quindi separiamo i colori procedendo in questo modo: bianco-arancione, arancione, bianco-verde, blu, bianco-blu, verde, bianco-marrone, marrone. Accorciamoli tutti alla stessa lunghezza e inseriamo all'interno del plug fino in fondo. Con la pinza stringiamo quest'ultimo fino a quando sarà possibile, quindi proviamo a tirare verso di noi i fili. Nel caso in cui non dovessero uscire, significa che abbiamo fatto un buon lavoro e creato il nostro collegamento di rete, altrimenti dovremo riniziare da capo, cercando di essere più precisi. Ad ogni modo, come avrete capito si tratta di una procedura semplicissima, che in pochi passaggi vi darà la possibilità di cablare il cavo ethernet ottenendo una connessione più efficace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State attenti quando tagliate la guaina a non andare troppo a fondo con le forbici rischiando di segnare anche i fili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cablare un microfono a condensatore

Bricolage

Come cablare un motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come cablare un doppio interruttore

Materiali e Attrezzi

Come estendere un cavo ethernet

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo ethernet

Casa

Come creare un cavo ethernet personalizzato

Bricolage

Come costruire una lampada effetto fiamma

Casa

Come riparare le luci dell’albero di Natale