Come calcolare il volume di un serbatoio cilindrico

1/5 – Introduzione

In molti lavori (o anche per qualche momento della vita quotidiana) potrebbe capitare il caso che ci sia bisogno di sapere quanto sia grande un serbatoio o un contenitore, per sapere quanto liquido può contenere e di conseguenza riempirlo: spesso bisogna essere molto precisi perché anche un’eccedenza minima può far tracimare il liquido e così si può andare incontro a spiacevoli inconvenienti. Se è necessario calcolare (con una misurazione in litri), per qualunque necessità, dunque, la capacità di un contenitore di forma cilindrica, nel nostro caso un serbatoio, qui troviamo una guida facilmente consultabile: seguendo bene ogni passo potremo risolvere il nostro problema applicando delle semplici formule geometriche, e noi sfrutteremo queste formule per sapere quanto potremo riempire il serbatoio in questione. Scopri con questa guida come calcolare il volume di un serbatoio cilindrico con l’aiuto della geometria elementare, è veramente facile!

2/5 – Formule

Puoi fare il calcolo della volumetria di un serbatoio utilizzando delle formule utilizzate in geometria, adattandole alla situazione presa uin esame: basta osservare la forma del serbatoio stesso e prenderne le misure. Perciò è veramente semplice calcolare il volume del cilindro, basta prendere la superficie della base del cilindro e moltiplicarla per l’altezza: in questo modo, al netto di altri spazi (protuberanze, rubinetti, bocchettoni…) avremo grossomodo la volumetria del nostro serbatoio. Questo è quanto basta per avere un’idea di massima sulla capacità del serbatoio, adesso calcoliamolo con precisione aritmetica.

3/5 – Calcolo

Avendo il cilindro, per base, una circonferenza, potrai calcolare rapidamente l’area della sua base rotonda con la formula apposita:

πr²

dove con “r” si indica il raggio della circonferenza della base del serbatoio, mentre il π rappresenta una costante matematica (pi greco) che, per approssimazione, vale 3,14.
Calcola in questo modo la superficie di base del serbatoio e tieni in mente il risultato per poterlo facilmente moltiplicare con la sua altezza, ottenendo il volume.

4/5 – Esempio pratico

Ecco un pratico e veloce esempio che potrai consultare per un aiuto nel tuo calcolo del volume di un serbatoio cilindrico. Considera, ad esempio, un serbatoio dal raggio “r” pari a 20 cm, ed un’altezza di 50 cm. Applica dunque le formule apposite. Per prima cosa, calcola l’area della base del piccolo serbatoio, pari alla formula precedentemente enunciata: πr², ossia 3,14×20².
Calcola facilmente il risultato: 3,14x (20×20) = 3,14×400 = 1256 cm². Questo è il valore dell’area della base del serbatoio cilindrico. Adesso non dovrai fare altro che moltiplicare questo dato per l’altezza del serbatoio, ossia calcolando il risultato di: 1256×50 = 62800 cm³.

5/5 – Liquido

Trattandosi di un serbatoio, si suppone che esso debba contenere un liquido. In genere, i liquidi vengono misurati in litri. È interessante, quindi, saper applicare una conversione da cm³ a litri. Potrai fare ciò facilmente, dividendo il valore in cm³, ottenuto nel tuo calcolo precedente, per 1000. In questo caso, il serbatoio cilindrico dell’esempio potrebbe contenere 62,800 litri.

Riproduzione riservata