Come calcolare la corrente in un induttore

1/6 – Introduzione

Se abbiamo intenzione di eseguire alcuni particolari lavori di elettronica ma siamo alle prime armi in questo settore, per prima cosa dovremo imparare quali sono i vari componenti che andremo ad utilizzare e quali sono le loro caratteristiche. Per farlo potremo cercare su internet delle guide che in base al componente elettronico di nostro interesse ci forniscano tutte le informazioni necessarie per poterlo utilizzare in maniera perfetta, senza rischiare di rovinare tutti gli altri componenti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare correttamente la corrente di un induttore. L’induttore è un componente elettronico passivo in grado di immagazzinare l’energia sotto forma di campo magnetico.

2/6 Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.

3/6 – Definizione del valore di un induttore

Conoscendo il valore di resistenza puro dell’induttore, che è 12 ohm, la tensione 3 V e l’induttanza 6,8 mH, è possibile calcolare la corrente dell’induttore dopo che quest’ultimo diventa un conduttore resistivo.
Quindi, si ha “I” (corrente in ampere) = E (tensione) / R (resistenza). Quindi I = 3 volts/12 ohm = 0,25 ampere. Questo è il tasso corrente massima che potrà fluire attraverso questa l’induttore in queste condizioni.

4/6 – Calcolo del valore della corrente elettrica

Per calcolare il valore della corrente elettrica dopo che la tensione di 3 volt viene applicata, bisognerà utilizzare la formula Ipk = V * Ton / L. Dove Ipk è il valore della corrente dopo 0,2 secondi, Ton è il tempo in secondi e L è l’induttanza espressa in mH. Sostituendo i valori dichiarati, Ipk = 3 volt X 0.2 secondi/16.8 mH = 0,0357 ampere.

5/6 – Calco del tempo di raggiungimento del limite di corrente dell’induttore

Adesso bisognerà calcolare il tempo necessario impiegato dall’induttore per raggiungere il suo limite di corrente di 0,25 ampere, ipotizzando che il tasso di saturazione sia lineare. Poiché la corrente massima attraverso l’induttore è di 0,25 ampere e il tasso di aumento di corrente è 0,0357 ampere in 0,2 secondi, allora il tempo totale Tt = (0,25 amps/0.0357 ampere) passerà da 0,2 a 1,4 secondi.

6/6 – Calcolo dell’induttanza

A questo punto, bisognerà determinare la formula dell’induttore e calcolare i valori di tale formula. In questo caso, la corrente I = V / X dove X = w (frequenza angolare in radianti al secondo), X (induttanza in mH). La frequenza angolare w = 2 (Hz). Sostituendo, w = 2 X 3,1416 X 60 Hz = 377 radianti al secondo. Il valore dell’impedenza sarà quindi pari a 377 radianti al secondo X 0,0168 Henries = 6,33 ohm di impedenza reattiva. Pertanto, l’impedenza e la resistenza devono essere sommati, quindi R + X = 12 Ohm + 6,33 ohm = 18.33 ohm. Calcolando di nuovo la corrente, si avrà: I = 3 volts/18.33 ohm = 0,1637 ampere.

Riproduzione riservata