Come calibrare una pentola a pressione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando acquistiamo o ci viene regalata una pentola a pressione, prima di utilizzarla è importante conoscerla a fondo. La pentola si compone infatti di un manometro, che ci indica quando raggiunge la temperatura e la conseguente cottura, per cui bisogna calibrarla a dovere.
Vediamo dunque, con questa guida, come calibrare una pentola a pressione.

26

Occorrente

  • Pentola a pressione
36

La calibratura di una pentola a pressione deve essere fatta almeno una volta all'anno, per assicurarsi che l'apparecchiatura funzioni correttamente. L'indicatore di pressione ha un contrappeso che sigilla la pentola in modo da essere pressurizzata, e funzionare come un vero e proprio fornello o forno.

46

Una pentola a pressione non è calibrata, non garantisce le migliori prestazioni dal punto di vista della cottura dei cibi, per cui calibrare la pentola a pressione è indispensabile per evitare che il cibo risulti immangiabile. Prima di iniziare a calibrare la pentola a pressione, bisogna innanzitutto rimuovere il manometro dalla pentola e controllarlo. L'ebollizione, in questo tipo di pentola, avviene in genere quando la pressione del vapore saturo raggiunge 1 atmosfera, che corrisponde a 100°C. Nella pentola a pressione chiusa ma non ermeticamente, a causa di una guarnizione non perfettamente aderente, il vapore tende, man mano che si sviluppa, a spingersi verso l'alto, determinando un aumento di pressione, sicuramente superiore al precedente. Per un corretto funzionamento, la calibratura va in questo caso ad interessare anche la valvola di sicurezza che non supporta un vapore superiore ai 180 gradi.

Continua la lettura
56

Molte pentole a pressione di ultima generazione, sono tuttavia autoregolanti, per cui basta consultare il manuale allegato per le istruzioni per calibrare la pentola e le relative tabelle per la cottura dei cibi, così da non sbagliare nessuna ricetta. Prima di ogni cottura è dunque fondamentale controllare se l'ago magnetico del manometro si muove perfettamente, per cui possiamo fare un test, mettendo la pentola con l'acqua sul fuoco, e poi controllare se il manometro si sposta di almeno tre tacche rispetto allo zero iniziale. Se funziona bene, allora non ci resta che inserire il cibo e programmare la pentola a pressione in base alla loro natura (verdure, carne, pesci o paste). Infine, possiamo aggiungere che se la pentola a pressione è dotata di un regolatore digitale, allora la lettura diventa più facile, in quanto controlliamo il tempo residuo prima che la cottura sia ultimata, per mezzo di un timer aggiunto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come calibrare una bilancia elettronica

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un termometro per la carne

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un metal detector

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un misuratore di portata

Materiali e Attrezzi

Come calibrare uno spettrofotometro ad infrarossi

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una bussola magnetica

Cucito

Come calibrare la tensione di una macchina da cucire

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un conduttimetro