Come cambiare colore alla biancheria

1/4 – Introduzione

Se possediamo della biancheria ed colore non è di nostro gradimento, si può cambiare utilizzando un metodo classico.. Uno di essi, adoperato specialmente nei paesi asiatici, consiste nell’utilizzo di speciali pigmenti per avere delle colorazioni permanenti e naturali. In questo tutorial vendono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come cambiare colore alla biancheria utilizzando la tecnica della tintura a caldo.

2/4

In commercio esistono diversi prodotti che se vengono immersi nell’acqua e si fanno bollire permettono di ottenere le tonalità desiderate per tingere tessuti di diverso genere. È opportuno sapere che generalmente si tratta di sostanze chimiche; esse quindi possono causare allergie cutanee, specialmente d’estate con il sudore corporeo. Per poter avere degli ottimi risultati nel cambio del colore della biancheria si possono utilizzare 2 prodotti naturali che sono molto diffusi in India.

3/4

Un metodo efficace per ottenere delle lenzuola bianche, se sono di un altro colore, è quello di immergerle nella candeggina. Questa operazione dà quasi sempre dei buoni risultati; può succedere però che nelle pieghe possono restare dei chiaroscuri poco eleganti. Se si vuole avere una colorazione bianco naturale si deve utilizzare l’estratto di canna indica. Questo prodotto è ideale in quanto non nocivo per la pelle. Il composto si può comprare in un’erboristeria e l’utilizzo è uguale alle tinture chimiche industriali. Se decidiamo di colorare la biancheria di giallo si possono utilizzare i semi di impatiens; questa pianta, con opportune aggiunte di colori naturali, dà la possibilità di ottenere il giallo di base ed anche il rosso.

4/4

Se optiamo per uno dei suddetti colori bisogna lavare con acqua e sapone la biancheria e farla asciugare. Successivamente si devono immergere i capi in un recipiente di metallo; poi, si deve mettere sul fuoco con dell’acqua e fare bollire per almeno un’ora. Fino a quando la canna indica oppure i semi di impatiens non si sciolgono completamente. È indispensabile girare spesso per evitare che la biancheria assume una colorazione troppo marcata. Per completare questa fase bisogna risciacquare ed in seguito esporre la biancheria al sole. Cambiare i colori della biancheria è abbastanza semplice e consultando il web oppure dei libri si possono trovare le indicazioni che danno la possibilità di rinnovare il guardaroba. In questo modo esso si può arricchire di tonalità sgargianti, eleganti e naturali.

Riproduzione riservata