Come cambiare colore alle tende di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molte volte abbiamo pensato di cambiare l'aspetto alla propria abitazione. Rinnovare l'arredamento e la biancheria della propria casa rappresenta un pensiero molto frequente, al quale, si possono tuttavia avere dei costi proibitivi, a cui ci si rinuncia ancora prima di cominciare. Non tutti quanti sono al corrente che per modificare il colore alle proprie tende sono sufficienti poche e semplici mosse ed una piccolissima somma di denaro per far diventare realtà la voglia personale di cambiamento. In questa guida spiegheremo, pertanto, come cambiare colore alle tende di casa.

26

Occorrente

  • 1 Kg di sale grosso
  • Tinta per tessuti
36

I colori nella propria abitazione generano atmosfere, che influiscono sullo stato d'animo e, secondo alcuni esperti, addirittura sulle condizioni di salute generale. Rivestono, tra l'altro, un ruolo fondamentale per l'arredamento di una casa o di un ufficio. Saperli accostare con gusto e con armonia può dare delle grandi soddisfazioni. Il colore delle proprie tende, pertanto, presenta un elevato potere a livello fisico, emozionale e psicologico, e può essere scelto anche a seconda della personalità della persona che si rifletterà inevitabilmente sull'aspetto della casa stessa.

46

È necessario scegliere accuratamente il colore per le proprie tende di casa. Ad esempio, le tonalità di azzurro e di rosa trasmettono serenità e rappresentano i colori ideali per conciliare il sonno dei bambini quando sono molto piccoli, a differenza dell'arancione e del giallo, i quali sono colori caldi ed energici. Questi ultimi rappresentano, invece, l'ideale per aumentare la creatività dei bambini in età scolastica. Invece, il discorso è completamente diverso se si ha l'intenzione di trasmettere un po' di freschezza e di benessere, utilizzando colori più freddi come le tonalità verdi o azzurre o la gamma cromatica del viola. Dopo che è stato scelto il colore desiderato, vediamo come occorre procedere.

Continua la lettura
56

In commercio, esistono svariate tipologie di tinte per tessuti in base alle caratteristiche di questi ultimi. Per prima cosa, è necessario verificare se il tessuto della propria tenda è di origine naturale come il cotone o la canapa, oppure è di materiale sintetico. È buona norma, quindi, chiedere al rivenditore il colorante che fa al proprio caso. È possibile effettuare il tinteggio a mano o in lavatrice. Ovviamente, nel caso in cui le dimensioni della tenda fossero particolarmente grandi, il nostro consiglio è quello di utilizzare la lavatrice.

66

I tessuti naturali possono essere tinti in lavatrice ad levate temperature, vale a dire tra 60 ed 80 gradi centigradi, con un lavaggio lungo senza prelavaggio e centrifuga. Inoltre, è necessario aggiungere un Kg di sale grosso direttamente nell'oblò, dopo aver sciolto precedentemente la polvere di colore in abbondante acqua bollente. Per quanto riguarda i tessuti sintetici, invece, è necessario utilizzare 2 bicchieri di aceto bianco al posto del sale. Una volta che è stato completato il lavaggio, è necessario lasciare asciugare le tende all'ombra su di una superficie piana. Le proprie tende, finalmente del colore giusto, rispecchieranno in pieno la propria personalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una tenda bianca

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Cucito

Come fare una tenda ricamata con una scritta augurale

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Cucito

Come creare una tenda di yuta

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Cucito

Come cucire una tenda a pacchetto