Come cambiare gli ugelli del piano cottura

1/6 – Introduzione

A volte può capitare che dai fornelli del piano cottura non fuoriesca il gas: se ciò non è causato dalla chiusura della manopola generale oppure a dell’acqua rovesciata sul fuoco, solitamente si verifica quando le parti che hanno il compito di alimentare la fiamma tendono ad ostruirsi. Col passare del tempo, eventuali residui di sporco possono creare fastidiose incrostazioni che vanno ad ostruire la regolare fuoriuscita del gas. Se gli ugelli (dotati di una minuscola apertura) non possono essere adeguatamente puliti, occorre sostituirli. Vediamo quindi, con questa guida, come cambiare gli ugelli del piano cottura.

2/6 Occorrente

  • Ugelli nuovi
  • Chiave a tubo di 7 mm

3/6 – Fai da te

Generalmente per ugelli s’intendono delle viti fornite di un piccolissimo foro centrale che vengono montati sotto i bruciatori e avvitati all’interno di questi ultimi. In un classico piano cottura, il bruciatore è solitamente accessibile direttamente dall’alto e quindi non è difficile eseguire il lavoro con le proprie mani: si eviterà di dover ricorrere all’intervento del tecnico, anche se, in determinate occasioni, potrebbe rivelarsi un compito più complesso perché occorre smontare l’intero piano cottura.

4/6 – Sostituzione

Acquistati i nuovi ugelli, iniziate la loro sostituzione seguendo con cura la numerazione riportata su di essi (per intenderci: un numero basso corrisponde ad un fornello piccolo, se il numero invece è grande, andrà montato su un fornello grande). Seguendo questo procedimento riuscirete a portare a termine il vostro lavoro in modo facile e veloce. Purtroppo, come già accennato nella parte introduttiva, vengono prodotti anche piani di cottura con linee particolari e un po’ più complesse da trattare: in presenza di tali elementi, per evitare di causare qualche danno, è sempre consigliabile rivolgersi al negoziante per avere qualche suggerimento.

5/6 – Modello adeguato

In conclusione precisiamo che si andranno a maneggiare particolari viti che vanno allentate con una chiave a tubo di 7 millimetri: estraete gli ugelli e portateli nel punto vendita, così da essere sicuri di acquistarne di nuovi adatti alla vostra tipologia di gas (sono reperibili presso qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage). Prestate però la dovuta attenzione: ne esistono svariati modelli e si differenziano gli uni dagli altri secondo la loro misura e codice metrico (troverete infatti elementi del 6MB, 5MB, etc); per il corretto funzionamento è necessario che acquistiate solo ugelli perfettamente compatibili.

6/6 Consigli

  • Non dimenticate di portare al negoziante gli uggelli vecchi per poter acquistare quelli adatti a voi.
  • Prima di iniziare assicuratevi di essere in grado di svolgere questo tipo di lavoro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata